Come capovolgere un video con VLC
Introduzione
Quando si dispone di un video ruotato, è possibile utilizzare due programmi gratuiti per ruotare e salvare i video nell'orientamento desiderato: VLC Media Player e Windows Live Movie Maker. Può facilmente capitare durante la registrazione di un video, di tenere capovolto il proprio dispositivo. Un errore di distrazione a cui si può rimediare velocemente con un programma: VLC Media Player, un software open source, adatto per soddisfare i requisiti di tutti gli utenti, anche i più inesperti. Ecco dunque come capovolgere in modo corretto un video con VLC.
Occorrente
- Pc
- Connessione Internet
- VLC Media Player
Download
VLC è un media player gratuito e avanzato, semplice e intuitivo, i cui comandi principali sono di facile accesso e chiaramente illustrati. Questo piccolo lettore vi permette di riprodurre file video e audio di qualsiasi formato, di registrare video o clip audio da qualsiasi sorgente, compresa la webcam. Tutto questo, senza la necessità di scaricare i cosiddetti CODEC aggiuntivi, una prassi a volte insidiosa per la presenza di virus dannosi per il pc. Tra le tante fondamentali funzioni del player, è presente anche la rotazione di un video. La prima cosa da fare, se non avete ancora VLC, è quella di effettuare il download e di conseguenza l'installazione: una procedura rapida che vi consentirà di utilizzare sin da subito il programma.
Installazione
Dopo aver completato l'installazione dovete avviare lo stesso programma, cliccando sulla sua icona, presente sul desktop. Aprite il video"storto"che dovete capovolgere con VLC. Per farlo, basterà cliccare su Media (in alto a sinistra) ---> Apri file (selezionate il video in questione). Quando VLC avvierà il file, cliccate nuovamente su Strumenti ---> Effetti e filtri---> Effetti video---> Geometria.
In questa finestra dovete spuntare la voce "Trasformazione". Comparirà un menù a tendina nel quale selezionerete il tipo di rotazione che si vuole applicare. Le modifiche verranno apportate immediatamente ed il vostro video verrà ruotato di 90°,180°,270°.
Modifiche
Le modifiche apportate al video non vengono memorizzate nel file. Se chiudete il programma e lo riavviate, riaprendo lo stesso video, noterete che sarà ancora ruotato nel verso sbagliato. Dopo aver capovolto il video non chiudete VLC, ma cliccate su Visualizza (nel menù in alto) ---> Controlli avanzati. Vi comparirà una barra sopra quella dei controlli elementari come play, pausa stop ecc. Quindi, cliccate sul simbolo di registrazione.
Registrazione
In questo modo il vostro video verrà registrato nel verso giusto creando una copia dell'originale. Scegliete il video dal computer e fate clic con il pulsante destro del mouse per aprirlo con VLC Media Player. Nel menù principale di VLC Media Player cliccate su "Strumenti"> "Effetti e filtri". Nella finestra "Regolazioni ed effetti", selezionate la scheda "Effetti video" e a seguire "Geometria". In "Geometry" fate clic sulla casella "Trasforma" per abilitare la trasformazione e assicuratevi che sia selezionata l'impostazione "Ruota di 90 gradi". Scegliete "Chiudi" per chiudere la finestra. Se desiderate essere protetti dalle minacce malware, esistenti e future, si consiglia di installare Malwarebytes Anti-Malware PRO.
Guarda il video

Consigli
- Corretto uso del pc
- si consiglia di installare Malwarebytes Anti-Malware PRO