Come cercare driver mancanti

Tramite: O2O 28/09/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

Il driver è un programma che permette al sistema operativo del computer di comunicare con tutti i dispositivi interni ed esterni, facendo in modo che l'hardware (ossia i componenti fisici) funzioni correttamente.
I driver sono quindi fondamentali per il buon funzionamento del computer a tutti i livelli, ma capita che si degradino o che divengano obsoleti o, in alcuni casi, siano semplicemente mancanti e di conseguenza ci troviamo con un pc senza audio oppure che non riconosce tastiera o mouse.
Il problema è spesso di facile e veloce risoluzione, anche se richiede una buona dose di attenzione ai dettagli e pazienza.
Vediamo insieme come cercare e installare i driver mancanti perché il computer possa funzionare al meglio.

28

Occorrente

  • Dati del computer
  • Browser
  • Connessione a internet
38

Identificazione dei driver

In prima battuta, senza dubbio, dobbiamo identificare i driver mancanti, cioè quelli che dovremo poi cercare e installare.
Determiniamo quindi i componenti che funzionano male o che non funzionano affatto in tre modi diversi: in primo luogo possiamo notare personalmente i componenti che non funzionano e scaricare i relativi driver; in secondo luogo possiamo fare una ricerca basata sul modello di computer in uso oppure possiamo utilizzare il freeware Speccy, che ci fornisce un'analisi dei dati di sistema del computer.

48

Installazione manuale

Per il metodo manuale è necessario conoscere i nomi dei propri dispositivi, se abbiamo le confezioni originali possiamo usare quelle (di solito c'è scritto un nome più un numero).
Se possediamo ad esempio una scheda video GEFORCE GTX 970, dobbiamo andare sul sito del produttore ed inserire il nome e il numero della scheda video. Scarichiamo il pacchetto dati ed installiamolo sul computer.
È bene inoltre installare i driver al primo utilizzo di un nuovo componente, ad esempio un nuovo mouse, per sfruttarne tutte le funzioni; per farlo spesso basta utilizzare il cd fornito in fase d'acquisto e che contiene già i dati necessari.

Continua la lettura
58

Installazione attraverso software

Esistono molti programmi creati appositamente per l'identificazione di driver mancanti e per l'aggiornamento di driver obsoleti e che ci semplificano molto la vita.
Sarebbe bene sceglierne uno da installare sul nostro computer e utilizzarlo regolarmente, prima ancora che le mancanze diventino evidenti, per mantenere il computer alle massime prestazioni.
Apriamo un browser, scarichiamo il software scelto e avviamolo: il programma troverà oltre ai driver che non sono installati sul computer anche i driver che necessitano di un aggiornamento. In caso i driver necessitano di aggiornamento vi basta cliccare su download update.

68

I software di ricerca

Device doctor è uno dei programmi con interfaccia semplice che scansiona i dispositivi e permette sia di scaricare i driver mancanti sia di aggiornare quelli obsoleti.
Un altro è Driver Easy; finita la scansione apparirà uno schema in cui potremo vedere la situazione dei driver: se le icone dei driver sono rosse significa che i driver sono vecchi o non installati, se sono verdi significa che sono installati correttamente e sono aggiornati.
Inoltre guardando in basso possiamo vedere tutti i nomi dei nostri dispositivi cliccando su hardware information.

78

Installazione su Mac

Anche quando lavoriamo con sistema operativo Mac potremmo trovarci di fronte a driver mancanti o obsoleti, per quanto possiamo ovviare il problema semplicemente impostando la verifica automatica degli aggiornamenti di sistema.
In ogni caso dobbiamo aprire l'applicazione App Store, ossia quella che utilizziamo normalmente per scaricare nuovi programmi, e selezionare la pagina "Aggiornamenti".
Qualora compaiano nella lista dei driver, clicchiamo su "Aggiorna"; a questo punto il programma sarà scaricato e installato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di aggiornare sempre i driver per evitare problemi di compatibilità e prestazioni.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

I migliori programmi per aggiornare i driver

Tutti coloro che usano spesso il computer, per i più svariati motivi, dovrebbero avere la buona abitudine di aggiornare quando necessario i driver del proprio PC.Un driver per definizione è un insieme di procedure che permette il corretto funzionamento...
Software

Come installare i driver della scheda audio

Oggi ci occuperemo di come installare i driver della scheda audio. Per chi non sapesse cosa sono i driver, trattasi di file contenenti le istruzioni che servono al sistema operativo di far funzionare un certo dispositivo, come stampante, scheda video...
Software

Come recuperare i driver persi

Prima o poi a tutti capita di cambiare sistema operativo per passare alla versione aggiornata, oppure di dover formattare per ripulire e dare nuova vita al computer ormai diventato troppo lento. Il problema di questo tipo di operazioni è che una volta...
Software

10 programmi per correggere gli errori del PC

Il PC è uno strumento che viene utilizzato quotidianamente da milioni di persone. Si usa per molteplici attività, dalla navigazione in internet all'invio di messaggistica istantanea. Però, come qualsiasi dispositivo elettronico, può essere soggetto ad...
Software

Come configurare una webcam

Se qualche volta avete utilizzato Skype per vedere una persona cara o un amico, probabilmente avrete già una certa familiarità con quanto siano convenienti le webcam per rendere più intime quelle relazioni a distanza. Se avete partecipato ad una riunione...
Software

Come migliorare la risoluzione di un video con Windows Movie Maker

In questo articolo, vogliamo cercare di far capire a tutti come migliorare la risoluzione di un video con Windows Movie Marker. Chiunque lo abbia usato almeno una volta sa che spesso si può incorrere in problemi di risoluzione in merito alla qualità delle...
Software

Come stampare un PDF fronte retro

I documenti che vengono creati e modificati al computer si possono trasfrmare in cartacei grazie alla stampa. Esistono diversi file che possiamo stampare, dai documenti di Word ai fogli di calcolo di Excel, passando per i PDF e le immagini in vari formati....
Software

Come ripristinare il giustificato in Wordpress

Se state usando WordPress e non trovate più il pulsante giustificato che quindi manca nell'editor di post della piattaforma, non è il caso di farne un dramma. Infatti, c'è la possibilità di ripristinare la funzionalità adottando due metodi diversi....