Come cercare file PDF e e-book con Google
Introduzione
Google è sicuramente il più noto tra i motori di ricerca presenti sul web, tuttavia può capitare di avere la necessità di cercare guide, manuali d'uso, articoli o altri file che sono gratuitamente reperibili in maniera legale sul web e non avere il bisogno di cercare siti o pagine ipertestuali. In particolare parliamo di file come PDF o ebook che possiamo stampare o consultare senza avere la possibilità di avere una connessione internet. Cerchiamo di capire quindi come cercare file PDF e e-book con Google con particolari stringhe di ricerca.
Occorrente
- PC con connessione ad internet
Per prima cosa, al fine di effettuare una ricerca ottima, dobbiamo capire se abbiamo bisogno di un documento che abbia le parole che andiamo a cercare nel titolo o un documento che invece non ha esattamente le parole che cerchiamo.
Per cercare un documento generico scriviamo il suo nome seguito da uno spazio e la scritta filetype: pdf. Se invece abbiamo bisogno di un documento di cui sappiamo con precisione ed in maniera esatta il titolo basterà cercare, nella stessa maniera, scrivendo prima il nome del documento e poi, tra gli apici, "filetype: pdf".
È possibile che capiti, inoltre, che si voglia andare a cercare un documento PDF restringendo all'interno di un sito la ricerca. Molto semplicemente possiamo aggiungere alla chiave di ricerca descritta prima la seguente opzione: inurl: sitoweb. Naturalmente al posto di sito web dobbiamo sostituire il nome del sito all'interno del quale vogliamo effettuare la ricerca. Fatto ciò, la stringa di ricerca totale sarà: NomeDocumento inurl: sitoweb. Com filetype: pdf.
Per escludere file che non servono ai fini della nostra ricerca ed in più abbiamo bisogno che il documento che andremo a trovare abbia delle parole precise al suo interno, per raffinare ancor di più la ricerca, aggiungeremo, alla stringa descritta prima (senza fare caso a quella che si utilizza per restringere la ricerca ad un sito web), l'opzione: intext: paroledacercare. Tra le parole che abbiamo bisogno e che siano presenti nel documento dobbiamo lasciare lo spazio e non aggiungere nessun altro simbolo di punteggiatura.
Le opzioni che utilizziamo nella ricerca non hanno bisogno di un preciso ordine, ovvero all'interno della stringa puoi inserirle dove vuoi. Inoltre non è obbligatorio utilizzarle tutte ma basta utilizzare quelle che riteniamo necessarie. Con queste opzioni puoi cercare non solo documenti pdf ma anche altri tipi di file ricordando di cambiare il formato pdf dopo l'opzione filetype. Ad Es: filetype: doc per cercare un documento in formato doc.