Come cercare rapidamente file, cartelle e parti di testo
Introduzione
Quando si utilizza il computer può succedere di non riuscire a trovare facilmente delle cartelle di testo o dei file di altro tipo, soprattutto quando non abbiamo mai messo in ordine le diverse cartelle per categoria o in ordine alfabetico. Ecco quindi che si rende indispensabile trovare un sistema che consenta di individuare con estrema facilità ciò che ci occorre: a questo proposito, attraverso i passaggi che seguono, andremo a vedere come bisogna procedere per cercare rapidamente i file, le cartelle o delle parti di testo che ci servono.
Usare la funzione cerca
Cominciamo subito col dire che Windows ha a disposizione un sistema di ricerca molto valido: si tratta della possibilità di effettuare una ricerca interna dei file che ci interessano: è sufficiente scrivere il nome e possiamo arrivarci anche tramite il pulsante "Start". Questa opzione in Windows 7 è visibile all'apertura di "Start". In altri computer che hanno come sistema operativo "XP" basterà solamente cliccare su "Cerca" Se vogliamo trovare la nostra cartella dobbiamo cercare il tipo di file che ci interessa, per esempio immagini, documenti vari o cartelle specifiche. Quando abbiamo individuato il tipo di ricerca che ci interessa andiamo sul pulsante "Cerca" e in questo modo il nostro computer entrerà all'interno del file. Quando avrà finito ci verrà mostrata una schermata: se apparirà il file che ci serve, dobbiamo soltanto cliccare interrompi, così da terminare la ricerca.
Usare la funzione sfoglia
Il passaggio che abbiamo appena visto è valido solamente se la ricerca ha trovato il file che stavamo cercando, altrimenti lasciamo che continui il suo lavoro fino al risultato utile. Ricordiamoci che se abbiamo come sistema operativo "Windows 7" i risultati della ricerca che abbiamo richiesto verranno mostrati all'interno del menu "Start". Vediamo ora cosa possiamo fare per effettuare delle altre ricerche. Abbiamo a disposizione, infatti, delle altre possibilità, infatti, se andiamo in "Cerca", possiamo ulteriormente accorciare i tempi per trovare una cartella: nel caso in cui la vedessimo nel menu a tendina o in una cartella precisa del computer, dovremmo solamente cliccare "Sfoglia", ma possiamo anche accorciare la ricerca con due nuove impostazioni, " la Data dell'ultima modifica, oppure le dimensioni del file che troviamo scritte in "Byte".
Usare la funzione esplora risorse
Andando in "Altre Opzioni Avanzate" possiamo decidere di cercare in cartelle di sistema o quelle nascoste in sottocartelle, oppure possiamo fare una ricerca su distinzione tra le maiuscole e le minuscole: in questo caso dobbiamo cliccare nuovamente su "Cerca" e qui riparte la ricerca e saremo sicuri di trovare i file che desideriamo. Molte volte succede di trovare qualsiasi file memorizzato nel nostro computer che non possiamo vedere a causa della presenza dei "file nascosti": se abbiamo messo questa opzione e non sappiamo come vedere i file nascosti, bisognerà procedere come abbiamo visto per l'opzione "Esplora Risorse di Windows.".