Introduzione
Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di aver sentito una particolare canzone alla radio o in televisione che ci ha colpito e che vorremmo riascoltare ma purtroppo non conosciamo il titolo e l'autore. Tramite internet, potremo facilmente trovare moltissime guide che ci illustreranno alcuni particolari trucchetti che ci permetteranno in pochissimo tempo, di trovare la canzone che stavamo cercando. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cercare correttamente una canzone che ci piace. Come potremo notare, tutte le indicazioni riportate all'interno della guida, sono veramente molto semplici e richiedono semplicemente l'uso del computer o di uno smartphone, due strumenti che ormai tutti possediamo.
Occorrente
- iPhone, Smartphone, Pc
Per prima cosa dobbiamo riuscire a riconoscere la canzone. I metodi sono due, il primo è quello di cercare su Google o su altri motori di ricerca una frase o un piccolo pezzetto del testo della canzone, immediatamente il motore di ricerca ci indicherà tutte le informazioni utili relative a quella canzone. Questo metodo purtroppo ha un solo limite: la frase della canzone che scriviamo non può essere troppo generica, es: "Io ti amo tanto", altrimenti i risultati potrebbero essere ambigui.
Il secondo metodo è più tecnologico e consiste nello scaricare una delle tante applicazione per cellulare con riconoscimento delle canzoni come Shazam. Appena sentiamo la canzone che vogliamo riconoscere avviciniamo il telefono alla fonte del suono e clicchiamo su tagga, in pochi secondi il telefono riconoscerà tutte le informazioni relative alla canzone.
Adesso che conosciamo titolo e autore della canzone vedremo come fare per riuscire a cercarla su internet. Il metodo più semplice e sicuro e quello di andare sul sito di Youtube e scrivere nella barra delle ricerche il titolo della canzone, sicuramente troveremo diverse versioni, scegliamo quella che ci piace di più. Inoltre installando programmi come youtube downloader, oltre ad ascoltare la canzone on line in streaming, potremo scaricarla sul nostro pc e creare un archivio personale.
Un altro metodo per cercare con successo una canzone su internet è quello di iscriversi a siti come Deezer, registriandoci potremo cercare e scaricare gratis molte canzoni. Se invece vogliamo usufruire di tutto l'archivio esistente, sempre su Deezer è possibile accedere mediante il pagamento di una piccola somma. Ultimamente oltre a Deezer è attivo anche in Italia Spotify, si tratta di un servizio analogo al precedente, l'unica differenza sostanziale è che Spotify essendo da meno tempo presente on-line, ha un catalogo di canzoni italiane meno ampio rispetto a Deezer.
Consigli
- Osserviamo le norme sul diritto d'autore