Tutti i possessori di account Business, Education o Government, possono richiedere la notifica di lettura in maniera molto semplice, non dovrete scrivere l'email diversamente da quanto fate usualmente, però dovrete ricordarvi di selezionare un'apposita opzione. Quindi potete tranquillamente compilare il campo oggetto, indicare i destinatari e scrivere il corpo dell'email. Il campo da selezionare, per la richiesta di notifica, lo trovate dopo aver fatto clic sulla voce "Altre opzioni" (come indicato in figura) e scegliendo dal menu che si aprirà il campo "Richiedi conferma di lettura". Con questo semplice procedimento, inviato il messaggio e sulla base della configurazione dell'account del destinatario, Gmail richiederà una conferma di lettura a tutti i destinatari presenti nelle caselle "A" e "Cc", i quali non appena faranno clic sul messaggio di conferma, vi invieranno in maniera del tutto automatica, un messaggio che notificherà l'avvenuta apertura della vostra email. Se il destinatario usa il sistema di posta di Google, nel momento in cui egli chiuderà l'email gli verrà chiesto se inviare la notifica di avvenuta lettura, oppure se vuole posticiparne l'invio.