Come chiedere un rimborso per il malfunzionamento dell'ADSL

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per chi chiunque si trovi a sottoscrivere un abbonamento Adsl oggi, con qualsiasi operatore, le garanzie sono tante. Nonostante questo tipo di connessione sia diffuso nel nostro Paese da ormai moltissimi anni, capita ancora molto spesso a tutti gli utenti di riscontrare un malfunzionamento di qualsiasi genere. Problemi e malfunzionamenti possono esserci con qualsiasi operatore, ma forse molti clienti non sanno che, se il malfunzionamento dura più di qualche ora, possono allora chiedere, oltre all'intervento tempestivo per la riparazione del guasto nei tempi più brevi possibili, anche un rimborso per i danni provocati dal malfunzionamento dell'Adsl o per la momentanea sospensione del servizio da parte della connessione da parte dell'azienda fornitrice. Sembra quasi impossibile o troppo bello per essere vero, eh? E invece possiamo farlo. Andiamo adesso a vedere, attraverso questa breve guida, come chiedere un rimborso per il malfunzionamento dell'Adsl.

24

Presentare il reclamo

La prima cosa da sapere è che il cliente può presentare un reclamo al gestore della propria linea Adsl per qualsiasi tipo di malfunzionamento. La prima fase avviene telefonicamente, infatti dovrete chiamare per mettervi in contatto con un operatore e segnalare il malfunzionamento. Di solito, se siete fortunati, riusciranno a risolvere il vostro problema in un paio d'ore circa. Se invece i problemi vanno per le lunghe, potete presentare il reclamo tramite e-mail, fax o posta raccomandata. Ogni gestore comunque ha un suo numero servizio clienti per la segnalazione di un qualsiasi malfunzionamento e per la richiesta del rimborso per malfunzionamento.

34

Sollecitare la risoluzione

Dopo aver segnalato il problema e presentato un reclamo, il gestore è comunque obbligato a risolverlo nei tempi previsti, che a seconda dell'operatore variano dai 4 ai 5 giorni. In caso ciò non dovesse avvenire, c'è anche altro che può fare il cliente, ovvero sollecitare con una procedura presso l'Autorità Garante delle comunicazioni per chiedere un eventuale risarcimento danni. Difatti, non tutti usano la linea Adsl solo per divertimento. Molte persone la usano per lavorare e un malfunzionamento può creare loro anche gravi disagi, soprattutto se prolungato nel tempo.

Continua la lettura
44

Ottenere il rimborso

Se pensate che la cosa risulti troppo impegnativa, sappiate che la procedura di contestazione presso l'Autorità Garante non richiede la presenza di un avvocato, può essere svolta autonomamente ed è totalmente gratuita. Potete anche avvalervi dell'aiuto di un'associazione per i diritti dei consumatori. La procedura presso l'Autorità Garante si apre inizialmente con un tentativo di conciliazione, che potrebbe essere una valido strumento per il cliente di vedere riconosciuti i propri diritti. Se ciò non avviene l'Autorità Garante può disporre il rimborso di indennizzo dei danni dovuti, e lo storno delle somme non dovute per l'uso non avvenuto del servizio che si sta pagando al gestore mensilmente, o bimestralmente. Come vedete, anche se in apparenza può sembrare complicato presentare un reclamo, alla fine si tratta di soluzioni piuttosto semplici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come Eliminare Il Rumore Nella Linea Telefonica Dovuto All'Adsl

Vi è mai capitato di sentire un fastidioso rumore durante le vostre conversazioni telefoniche dovuto al collegamento adsl e di non sapere come eliminarlo? Se la risposta a questa domanda è si, questa è la guida che fa per voi! Molto spesso accade che...
Hardware

Guida all'installazione di un modem ADSL

Chi più chi meno, opta per una linea ADSL in casa o in ufficio, per internet più veloce ed a prezzi competitivi. A volte, l'intero pacchetto comprende già l'installazione del modem ad opera di un tecnico specializzato. In altre occasioni, dovrai provvedere...
Internet

Come verificare l'effettiva velocità dell'ADSl

Quasi sicuramente, alla maggioranza delle persone, sarà capitato di avere qualche problematica di navigazione sul web abbastanza lenta, in maniera temporanea oppure addirittura persistente: molte volte, la velocità della linea ADSL promessa dal gestore...
Elettronica

Come ribaltare le prese telefoniche

Il ribaltamento delle prese telefoniche domestiche è una operazione necessaria per il corretto funzionamento della Vodafone Station. Non occorre rompere i muri ed effettuare lavori sui fili interni, in quanto è un' operazione che collega, tramite cavo,...
Hardware

Come collegare due router wifi alla stessa linea ADSL

A volte si può avere la necessità di utilizzare due router o più sulla stessa linea adsl. Magari per potenziare il segnale in qualche remoto angolo della casa oppure per permettere a più dispositivi di essere connessi contemporaneamente. Per collegare...
Internet

Test ADSL

Nel nostro mondo attuale tutte le persone ormai possiedono nelle proprie case un collegamento internet. Esistono dei diversi gestori che mettono a disposizione questo servizio di collegamento internet. Molti clienti richiedono la velocità della trasmissione...
Internet

Come configurare il modem per il primo accesso alla rete ADSL Tiscali

Hai deciso di cambiare operatore e, finalmente dopo lunghe attese, numerose incertezze, vasta quantità di fornitori, hai scelto di affidarti alla rete Tiscali. Però a questo punto, trattandosi di un operatore differente e sconosciuto, non sai proprio...
Internet

Come disdire un abbonamento adsl con wind infostrada

Tutti noi abbiamo un abbonamento ASDL con la linea telefonica. L'abbonamento solitamente si rinnova al termine dei dodici mesi, ma in questi ultimi anni, grazie anche alle liberalizzazioni, è diventato possibile poter disdire l'abbonamento in qualsiasi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.