Come collegare dei LED all'alimentatore del PC
Introduzione
Navigando nella rete, è possibile reperire una grande quantità di immagini e video di computer che risultano essere illuminati al proprio interno. Sicuramente anche voi, come molti altri, vi sarete domandati come sia possibile installare tale suggestiva funzione. La risposta è semplice: quei computer utilizzano delle strisce led, chiamate anche "strip led", collegate all'alimentatore del PC. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come collegare dei LED all'alimentatore del PC.
Occorrente
- Striscia led
- Alimentatore con Molex femmina
- Connettore Molex maschio
- Cavo di colore rosso
- Saldatrice a stagno
- Cavo di colore nero
- Cacciavite
Tagliate le strisce Led
Innanzitutto occorre spiegare cosa sono le strisce led. Queste rappresentano delle strisce sulla cui superficie sono saldati alcuni chips led che svolgono, appunto, la funzione di illuminare. Il più delle volte vengono vendute sotto forma di rotolo di una lunghezza totale che può variare dai 4 ai 6 metri. La potenza luminosa varia in base alla quantità di chip installati su una determinata lunghezza. Più chip ci sono, più la striscia led illuminerà. Mettetevi dunque all'opera e tagliate le strisce led, seguendo il manuale fornito dal produttore. Il più delle volte sulla striscia stessa troviamo il simbolo delle forbici nel punto in cui è possibile tagliare.
Posizionate i Led
Prima di effettuare il collegamento occorrerà che apriate il vostro computer e decidiate dove installare le strisce led. L'installazione è piuttosto semplice, in quanto spesso sul retro della striscia troviamo un adesivo che ci facilità il compito. Basta pulire la superficie del PC dalla polvere per permettere una maggiore aderenza, togliere la striscia di carta protettiva e collocare il led nella posizione che più ci sembra consona per le nostre esigenze operative.
Verificate le polarità
Parlando invece dell'installazione elettrica, occorre che vi muniate di un alimentatore. Niente paura, perché l'alimentatore del PC sarà più che sufficiente per alimentare il tutto. Prima di iniziare ogni tipo di collegamento dovrete fare attenzione alla polarità sulla vostra striscia led per evitare di sbagliare. Anche qui basta seguire i segni sulla striscia segnati dal costruttore per evitare errori. Qui avrete bisogno di un saldatore a stagno. Questo prodotto si può facilmente acquistare nei negozi online, oppure presso i ferramenta presenti nella vostra zona. I prezzi risultano essere molto accessibili ed inoltre, il suo utilizzo, potrebbe tornarvi comodo anche per altri lavoretti. Dovete procurarvi anche due cavi possibilmente di colore diverso per evitare di fare confusione (vi consigliamo un cavo rosso e l'altro nero). Per evitare di confondervi, è preferibile seguire le usuali convenzioni, ovvero quelle di usare il cavo nero per il polo negativo, mentre quello rosso per il positivo. Ora non dovete fare altro che saldarli sulla striscia led.
Collegate i cavi al connettore
Ora collegate le estremità dei due cavi al nostro connettore Molex maschio. Per farlo dobbiamo osservare i collegamenti del connettore Molex femmina. Questi, il più delle volte, li troviamo installati sul nostro alimentatore e dobbiamo scegliere i PIN sul connettore Molex maschio in base alla disposizione che è presente in quello femmina. Questo ha i 4 PIN collegati a 4 cavi: due di colore nero, che rappresentano il polo negativo, uno rosso da +5V e uno giallo da +12V. A noi interessano uno negativo e uno di quelli positivi, il quale va determinato in base alle richieste della striscia led scelta in precedenza. Ora che avete approntato tutti i collegamenti, potete collegare i connettori tra loro.
Effettuate il collegamento
Per collegare le strisce LED ad un alimentatore, vi sarà bisogno, innanzitutto, di collegare l?alimentatore ad una fonte. Per svolgere egregiamente tale operazione, si utilizzano le uscite Fase e Neutro, che sono poste a sinistra sull?alimentatore e che sono contraddistinte dai simboli F ed N. Date un'occhiata anche al simbolo del sistema di messa a terra. Per collegare l?alimentatore, effettuate l'allentamento dei morsetti corrispondenti e seguite in modo esatto tutte le polarità. I morsetti possono essere facilmente allentati con un cacciavite, oggetto che poi vi servirà anche per richiuderli. Per verificare l'effettiva presenza di corrente, l?alimentatore è provvisto di una spia luminosa. Dunque, in prossimità del simbolo di messa a terra, posto sul lato destro, sono ubicati gli indicatori -V e V, che vi indicheranno con facilità dove precisamente inserire i due fili della striscia LED. Ecco realizzato il collegamento fra i LED e l'alimentatore del personal computer.
Guarda il video
Consigli
- Effettuate sempre il lavoro con il PC staccato dalla corrente elettrica