Come collegare due PC allo stesso monitor
Introduzione
Attualmente i computer sono entrati a far parte della nostra vita in modo sempre più insistente. Molti di noi in casa dispongono persino di due o tre pc, fissi o portatili. Ebbene, parlando di pc fissi, esiste un modo per collegarne due allo stesso monitor.
In questa guida vi illustrerò chiaramente e nel dettaglio come fare.
Questa soluzione vi tornerà utile nel caso in cui non disponiate di più di un monitor, talvolta anche per questioni di spazio. Dunque, andiamo a vedere qual è la procedura da seguire per collegare due pc allo stesso monitor.
Occorrente
- 2 pc
- Monitor con due ingressi
- Switch se avete un monitor classico
- Switch KVM se volete utilizzare un mouse e una tastiera per 2 pc
Procurarsi un monitor con due ingressi
Per riuscire a collegare due pc allo stesso schermo, bisogna necessariamente disporre di un monitor che abbia due ingressi.
Le combinazioni di questi due ingressi possono includere diverse varianti, ovvero 2 VGA, 2 DVI, un VGA e un DVI, oppure un VGA o un DVI e una presa HDMI.
Per poter collegare i vostri pc allo schermo, accertatevi anzitutto di avere a disposizione un telecomando. Quest'ultimo deve necessariamente avere un tasto che vi consenta di cambiare la sorgente del canale da visualizzare.
Se intendete acquistare un monitor come questo, allora preparatevi ad affrontare una spesa non proprio bassa. Tuttavia, ne varrebbe sicuramente la pena.
Pro e Contro
Un po' come in tutte le cose, anche nel caso di un monitor per due computer esistono dei pro e dei contro. Il vantaggio principale è che si andrebbero a risparmiare un bel po' di soldi se già si possiede uno schermo con due ingressi. Inoltre, si potrà evitare di accantonare uno dei pc in un angolo, lasciandogli prendere polvere per un mancato utilizzo.
D'altro canto, esiste anche un piccolo svantaggio di cui dobbiamo tener conto. Nonostante l'impiego di un solo monitor, occorrerà necessariamente utilizzare due tastiere e due mouse, uno per computer. In questo modo lo spazio si occuperà comunque, quindi non si tratta di una soluzione del tutto conveniente.
Utilizzare uno sdoppiatore
Se disponete di un monitor che ha un solo ingresso, e non avete alcuna intenzione di sostituirlo, allora potrete avvalervi dell'ausilio di uno switch classico, ovvero una sorta di sdoppiatore.
Questo componente vi permetterà di sfruttare un solo ingresso per collegare entrambi i vostri personal computer allo schermo.
In questo modo, ovviamente, necessiterete comunque di due mouse e due tastiere per far funzionare tutti e due i pc.
Per contro, andrete a risparmiare una bella cifra, evitando di acquistare un monitor a due ingressi.
Se poi intendete usare un solo mouse e un'unica tastiera, potrete usare uno switch KVM. Questo vi aiuterà a garantirvi un risparmio di spazio ed una riduzione di cavi penzolanti.
Consigli
- Utilizzate gli switch per risparmiare spazio ed utilizzare due pc con un solo schermo e una sola tastiera o mouse.
- Verficate che il monitor disponga di due ingressi per collegare i vostri pc.