Come collegare due router wifi alla stessa linea ADSL
Introduzione
A volte si può avere la necessità di utilizzare due router o più sulla stessa linea ADSL. Magari per potenziare il segnale in qualche remoto angolo della casa oppure per permettere a più dispositivi di essere connessi contemporaneamente. Per collegare due o più router alla stessa linea ADSL bisogna seguire pochi e semplicissimi passaggi. Innanzitutto bisogna procurarsi un modem (che faccia uscire il segnale del doppino telefonico ad una presa ethernet) e due o più router. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come collegare due router wifi alla stessa linea ADSL.
Occorrente
- 2 modem
- 1 cavo ethernet
- Linea telefonica
Collegate il router via cavo ethernet
Innanzitutto c'è bisogno di un modem che faccia da connettore primario. Di solito le compagnie telefoniche ne forniscono sempre uno ad ogni stipula di un contratto. Da questo router fornito dall'operatore partiranno tutte le nostre operazioni: sarà proprio da questo router che bisognerà quindi collegare via cavo ethernet tutti gli altri router che si vogliono configurare sulla stessa linea adsl. Una mano ce la fornisce proprio la specifica conformazione di questi elementi: i cavi ethernet, infatti, non hanno differenze di poli, quindi basterà collegarne uno all'uscita del modem o router primario e l'altro all'entrata di uno dei router secondari e cosi via.
Impostate il secondo router
Ora, dopo aver collegato correttamente anche in secondo router, basterà solo impostarlo nel modo giusto. Per svolgere questa fondamentale operazione, bisognerà collegarsi all'indirizzo IP del router, digitando tale indirizzo all'interno della barra degli indirizzi. Fatto ciò, premete sul pulsante di Invio. Una volta entrati così all'interno del Pannello di Controllo del secondo router, partirà in automatico la configurazione. All'interno del Pannello, dunque, tutti i parametri verranno individuati in modo automatico. Questo perché verrà sfruttato il servizio di connettività che è a disposizione del proprio gestore telefonico.
Sfruttate le potenzialità della linea ADSL
Se collegate i router in modo diverso da come descritto, la linea utilizzata sarà sempre la stessa ma i router si connetteranno a "cascata" e non in "parallelo", impedendo diversi utilizzi e limitando le prestazioni. Invece, collegando due o più router separati (ognuno ad una porta ethernet del router/modem principale fornito dall'operatore) sarà possibile sfruttare al massimo la propria linea adsl. Se non si dovesse avere un router fornito da un operatore, sarà necessario utilizzare un modem che abbia la possibilità di mandare come segnale in uscita un cavo ethernet, ricevendo la linea da un comune doppino telefonico.
Scegliete un modem potente
Ovviamente vanno scelti dei router che soddisfino la potenza e le funzioni desiderate. Ci sono router adatti al trasferimento di molti dati, quelli per le connessioni lente, quelli che fanno da server di stampa, quelli che condividono gli hard disk sulla rete locale, quelli che si collegano ai servizi tv, per non parlare di quelli a banda singola, doppia o di quelli aziendali. Ogni utente che si accinge a sceglierne uno, sceglierà ciò di cui ha bisogno in funzione dei propri scopi e dell'utilizzo che ne intende fare.