Come collegare Excel con Word
Introduzione
Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento di Word. Certo, è possibile digitare i dati nel documento di Word o copiarli e incollarli, ma questi metodi richiedono l'aggiornamento manuale in Word ogni volta che i dati vengono modificati in Excel. Forse il modo migliore per gestire questa situazione è collegare i dati da Excel a Word come descritto di seguito. Excel, il foglio di calcolo della suite Office di Microsoft, rappresenta un potente strumento per l'elaborazione dei nostri dati, tramite cui possiamo realizzare tabelle e grafici. Nella redazione di un documento Word, capita di dover inserire delle tabelle numeriche riferite ad un calcolo fatto su Excel. Word permette di creare un documento collegato a una cartella di lavoro di Excel e consente di aggiornare istantaneamente i contenuti del documento quando la cartella viene modificata. Nei passi della guida seguire sarà illustrato come collegare Excel con Word.
Occorrente
- Excel
- Word
- Connessione Internet
- Computer
Eseguire il copia e incolla
Il primo e più semplice modo di collegare i dati è quello di eseguire il "copia e incolla".
Ad esempio: supponendo di dover utilizzare un grafico realizzato con Excel, basta selezionarlo cliccando con il tasto sinistro del mouse e scegliere "Copia" (oppure tramite la tastiera Ctrl+V). Andare su Word, posizionare il cursore nel punto in cui si vuole inserire il grafico con il tasto destro del mouse e scegliere "Incolla". Automaticamente il grafico verrà incollato e il collegamento fra i due programmi verrà creato in maniera dinamica.
Inserire le celle
Nel caso in cui si incolla il contenuto, ad esempio premendo CTRL+V, quando lo si inserisce come oggetto collegato o incorporato, è possibile utilizzarlo nel programma originale. Se si inseriscono le celle nel documento come oggetto di Excel, Microsoft Office Word, è necessario utilizzare i comandi di Excel per utilizzare il contenuto del foglio di lavoro. Quando si inserisce un'intera cartella di lavoro di Excel come oggetto, nel documento viene visualizzato un solo foglio di lavoro. All'apertura di Word, la tabella di Excel verrà aggiornata rispetto agli ultimi contenuti. Per aggiornare i contenuti, basterà fare un clic destro sulla tabella e scegliere "Aggiorna" oppure dal menù "Modifica" accedere alla finestra "Collegamenti", che consente di aggiornare tutti i collegamenti esterni di Word.
Visualizzare i fogli
Per visualizzare gli altri fogli di lavoro, fare doppio clic sull'oggetto di Excel e sul foglio di lavoro desiderato. Word consente di rimediare a questa difficoltà nel seguente modo: selezionare in Excel le celle che contengono la tabella dei dati, andare su Word, posizionare il cursore nel punto in cui si vuole inserire la tabella ed utilizzare la funzione "Incolla speciale" e scegliere l'opzione "Incolla collegamento" e cliccare su ?Oggetto Foglio di lavoro Excel?. In questo modo la tabella incollata sarà dinamicamente collegata a quella di Excel. Per collegare il saldo rimanente dell'account, iniziare selezionando la cella C22 in Excel ed eseguendo un comando Copia. Quindi fare clic nella posizione appropriata nel documento di Word e fare clic sulla freccia sotto l'icona Incolla nella scheda "Home" della barra multifunzione e selezionare "Incolla speciale". Nella finestra di dialogo scegliere "Incolla collegamento" e "Testo non formattato".
Guarda il video
Consigli
- Esercitarsi con le diverse procedure illustrate