Come collegare il decoder Mysky HD
Introduzione
Il nuovo servizio "Sky " consente di scaricare svariati contenuti trasmessi tramite Sky, direttamente sul proprio decoder MySky HD. Si possono scaricare contenuti multimediali quali film, serie televisive, programmi per bambini e molto altro. È sufficiente avere un decoder MySky HD compatibile con il nuovo servizio, ed una linea Adsl attiva. Naturalmente a velocità della stessa linea ADSL è molto importante, in modo da poter usufruire al meglio del servizio. Per connettere il proprio decoder al modem o al router, è possibile scegliere due differenti percorsi. In questa semplice ed esauriente guida vedremo, pertanto, come è possibile collegare il decoder MySky HD.
Occorrente
- Apparecchio televisivo
- Decoder My sky Hd
Cavo LAN
Per prima cosa ci si può avvalere di un collegamento tramite cavo LAN diretto al proprio Router. Questa rappresenta, sicuramente, la condizione più economica. Per ottenerla è sufficiente disporre di un semplice cavo, ed è l'ideale nel caso in cui si dispone di un decoder collocato in prossimità di un modem o di un router. Il cavo LAN è possibile trovarlo nel materiale inviato con il decoder stesso, altrimenti e` reperibile in qualsiasi negozio di elettronica. Il costo, generalmente, si aggira attorno ai 10 Euro, e naturalmente dipende dalla lunghezza e dalla qualità dello stesso.
Wifi o LAN
Un'altra possibile soluzione che può essere adottata è quella di avvalersi di un valido collegamento tramite rete Wifi o LAN per lunghe distanze. Questa rappresenta la condizione necessaria per chi ha il proprio decoder distante dal modem o dal router, e deve pertanto tentare di trovare una strada alternativa al collegamento diretto tramite cavo. Sky mette a disposizione due torrette wifi Netgear, di cui una andrà collegata in prossimità del modem o router e l'altra vicino al proprio decoder, realizzando una sorta di "ponte" wifi".
Costo
Il costo delle due torrette si aggira attorno ai 99 Euro, anche se sono già molti gli utenti che stanno studiando e provando soluzioni alternative più economiche. Tra queste possibilità citiamo un collegamento tramite PowerLine, che consiste in coppie di dispositivi che permettono di tramettere il segnale sfruttando la propria rete elettrica di casa. A tal proposito, risulta essere sufficiente collegare un dispositivo ad una presa elettrica vicino al proprio modem o router, collegandoli mediante un cavo LAN. Successivamente si deve collegare l'altro dispositivo in prossimità del proprio decoder, sempre tramite una presa elettrica. Per concludere, occorre collegare il secondo dispositivo ed il decoder tramite cavo LAN. Invece, la soluzione che si pratica mediante un collegamento con dispositivo Wireless-LAN, consiste in una connessione che avviene per mezzo di un ricevitore wifi che converte il segnale acquisito e lo trasmette al decoder con un normale cavo LAN.