Come collegare il decoder satellitare a Internet
Introduzione
Da qualche anno a questa parte il mondo della tecnologia e dell'informatica ha vissuto una vera e propria rivoluzione, consistente in uno stravolgimento in qualsiasi campo che riguardi anche la televisione.
Si sa, in particolare per quanto riguarda la televisione satellitare, ci sono state diverse innovazioni a partire da dieci anni a questa parte e attualmente stiamo vivendo un periodo di forti cambiamenti: basti pensare a quanto sta spopolando, specialmente tra i giovani, la moda di vedere le serie tv o i film direttamente su Internet, pagando dei siti appositi che le producono, come Netflix e tanti altri.
In questa guida non vogliamo concentrarci su cosa guardare in televisione, ma, in modo ancora più generale, cercare di capire come si collega il decoder satellitare a Internet e per farlo vi abbiamo allegato anche un video che senza dubbio potrà schiarirvi le idee in merito.
Perché è importante collegare il decoder satellitare a Internet? Se il digitale terrestre può, in base alla zona in cui si trova, trasmettere nel vostro televisore determinati canali, con la connessione ad Internet potrà sicuramente consentirvi l'accesso a quei programmi che sono visibili solo tramite l'accesso al WiFi.
Vediamo subito insieme come fare tramite tre semplici passi.
Verificare la connessione
La prima cosa che dovrete fare per raggiungere il vostro scopo riguarda la connessione ad Internet. Assicuratevi di avere una connessione attiva e funzionante: non basta la connessione solo locale, perché altrimenti non sarà possibile far funzionare il decoder in questa modalità, in quanto rileverà il WiFi che avete in casa - sia tramite modem, sia tramite pennina - ma non si attiveranno le funzioni di Internet.
Collegare il cavo ethernet
Abbiamo appena finito di dire che è possibile collegare il decoder tramite il Wifi, ma non abbiamo spiegato che non tutti i decoder offrono questa possibilità. Molte volte non esiste una scheda WiFi dentro il decoder, che garantisce soltanto l'unica via del cavetto fisso, per cui dovrete utilizzare il cavo ethernet: si tratta di un cavo con due ingressi, uno dei quali va inserito nel decoder e l'altro nel modem, che avrà più di un ingresso.
Sintonizzare i canali e creare l'account
Infine l'ultimo passaggio dovrete compierlo all'interno del decoder, che deve essere collegato anche alla televisione. Accendete la televisione e andate nelle impostazioni del decoder, in modo tale da sintonizzare tutti i programmi e i canali che la connessione ad Internet potrà offrirvi. Non dovrebbe chiedervi una password, ma se lo facesse, probabilmente dovreste registrarvi con un account e una nuova password.