Come collegare il digitale terrestre alla TV
Introduzione
Nel corso dell'anno 2012 è stato introdotto uno strumento rivoluzionario all'interno delle nostre abitazioni: il decoder digitale. Grazie a questo strumento è stato possibile incrementare i canali visualizzati e avere a disposizione un segnale più elevato. Per tutti coloro che hanno ancora a casa delle televisioni che sono state create prima dell'avvento di questo strumento, è necessario che venga comprato separatamente e collegato alla propria tv.: solamente in questo modo, infatti, si avrà la possibilità di poter guardare tutti i canali disponibili. Andiamo dunque a vedere come si deve procedere per collegare correttamente il digitale terrestre alla tv.
Occorrente
- Televisore
- Decoder digitale terrestre
- 1 cavo scart
- 2 cavi antenna
Scollegare il cavo dell'antenna dal televisore
Cominciamo subito col dire che è fondamentale collegare perfettamente il digitale terrestre alla propria televisione, perché altrimenti non si riusciranno a visualizzare tutti i canali presenti nella rete e il segnale non sarà sicuramente ottimale. Innanzitutto, si deve acquistare un digitale che sia adatto alle proprie esigenze, assicurandosi che all'interno della confezione sia presente tutto il necessario, ossia un cavo scart e un cavo per l'antenna; nel caso in cui non fossero presenti, sarà necessario acquistarli separatamente. Adesso si deve scollegare il cavo dell'antenna dal televisore e lo si deve inserire nella presa RF del decoder: in questo modo consentiremo a quest'ultimo di ricevere i diversi canali.
Usare un cavo antenna
Ora prendete il cavo scart, lo stesso che veniva utilizzato per i videoregistratori e che generalmente viene dato in dotazione insieme al decoder e inserite un'estremità nella presa presente dietro alla vostra tv e l'altra nell'estremità nel decoder. Successivamente si deve prendere un altro cavo antenna e lo si deve collegare alla tv e nella presa del decoder che presenta la dicitura RF OUT. Infine, bisognerà accendere lo strumento e la tv cliccando sul tasto del telecomando AV. Quello che sarà necessario fare subito è far partire la sincronizzazione automatica dei canali, la quale solitamente si può trovare all'interno del menù sotto la voce Impostazioni.
Sincronizzare
Adesso dovreste essere in grado di ricevere tutti i canali, ma se così non fosse, potreste provare vari altri metodi, come avviare la sincronizzazione manuale cercando singolarmente ogni canale non trovato, oppure potreste cambiare la frequenza di ricerca se il vostro decoder lo consente. È possibile anche che, nel momento dell'istallazione, il decoder non sia riuscito a trovare tutti i canali per motivi climatici o altro: in questa circostanza, quindi, basterà ripetere la sincronizzazione automatica in seguito. Infine, come abbiamo già detto precedentemente, potreste contattare l'assistenza che provvederà alla modifica della vostra antenna.
Guarda il video
Consigli
- Verificate che nella confezione siano presenti tutti i cavi