Introduzione
Per chi ama giocare al computer, ma è abituato ai joystick delle consolle tradizionali, può rivelarsi particolarmente utile collegare il joystick al computer per giocare direttamente da lì! Giocare utilizzando la tastiera, infatti, non soddisfa alla stessa maniera, pertanto se siete in possesso di un joystick di una ps2 ormai non più funzionante, potete facilmente collegarlo al vostro PC. Attraverso i passi seguenti andremo proprio a capire come bisogna procedere per collegare il joystick della ps2 al pc.
Occorrente
- Cavo/adattatore
- JoyStick PS2
- Dvd di installazione driver
- Computer
- Connessione ad internet
Procurarsi un adattatore
Innanzitutto, per collegare correttamente il joystick della vostra PlayStation 2 al PC è fondamentale procurarsi un adattatore: questi possono essere acquistati presso diversi siti di e-commerce (come ebay), ma anche nei negozi di elettronica. Grazie a questo dispositivo, infatti, è possibile collegare simultaneamente due controller. Bisogna quindi collegare il joystick all'adattatore e quest'ultimo alla porta USB del computer.
Scaricare i driver necessari all'installazione
Una volta che è stato collegato il joystick, qualora il pc fosse connesso ad internet, questo riconoscerà in maniera del tutto automatica il dispositivo appena collegato, e sarà dunque in grado di scaricare automaticamente i driver necessari all'installazione, che partirà quindi da sola. Nell'eventualità in cui il computer non dovesse iniziare autonomamente a scaricare i driver in questione, bisognerà procedere manualmente, andando a digitare l'indirizzo www.motioninjoy.com nella barra di ricerca in alto. A questo punto si deve cliccare sulla voce "Download" e, infine, andare a scaricare l'ultima versione dei driver necessari.
Scaricare e installare i driver necessari
Il file che avrete appena scaricato avrà un'estensione ". Rar", in quanto si tratta di un archivio. Occorre dunque scompattarlo grazie al programma Winrar (cliccare qui per il download), ricercare il file con estensione ". Exe" e avviare la procedura di installazione. Quando la procedura sarà terminata, si aprirà automaticamente il "MotionJoy Gamepad Tool". A questo punto una nuova finestra si aprirà sul desktop, nella quale bisognerà selezionare "Playstation 2 (POV, Joysticks)". E infine cliccare su "Driver Manager".
Utilizzare il joystick
A questo punto bisognerà cliccare quindi su "Sì" nella finestra successiva e, come ultimo step, su "Load driver". Un'ultima finestra vi dirà di selezionare la voce "Install this driver software anyway", quindi cliccate su questa dicitura e, non appena l'avrete fatto, sarà terminata la procedura. Il controller è stato quindi installato perfettamente sul vostro pc, ed è finalmente pronto per essere utilizzato. Infine, se nel momento in cui si acquista il cavo, viene fornito anche un cd, questo permetterà di ridurre ulteriormente i tempi di installazione, in quanto basterà semplicemente inserire il cd in questione nel computer e questo partirà automaticamente con l'installazione dei driver, senza che ci sia alcuna necessità di scaricarli da Internet ed installarli.