Come collegare il lettore DVD al televisore
Introduzione
Il lettore DVD è un dispositivo che sta lentamente cadendo in disuso per via della diffusione massiccia dei lettori Blu-ray, senza contare l'enorme successo dei servizi telematici on demand e streaming che permettono, tramite abbonamenti specifici, di visionare un alto numero di contenuti senza dover ricorrere all'utilizzo di supporti fisici come lettori e dischi annessi. In ogni caso sono tantissimi coloro che ancora possiedono lettori DVD perfettamente funzionanti, per cui non vi è motivo di metterli in uno scatolone o gettarli via. A tal proposito, vediamo come collegare il lettore DVD al televisore.
Occorrente
- Televisore (qualsiasi modello)
- Lettore DVD (qualsiasi modello)
- Videoregistratore (facoltativo, ma necessario per i televisori privi di ingressi input/output)
- Cavo di alimentazione del DVD
- Cavi di input/output (di colori diversi, spesso venduti insieme al lettore DVD)
- Presa SCART
La predisposizione del televisore
Per prima cosa, tenete a portata di mano il lettore DVD. Non collocatelo sopra apparecchi che possano surriscaldarsi, in maniera tale da evitare eventuali problematiche relative al funzionamento del dispositivo stesso. Procedete con lo spegnimento di tutti gli apparecchi elettrici da collegare, partendo ovviamente dal televisore, dopodiché collegate il cavo dell'alimentazione del lettore DVD alla corrente elettrica. Infine, accendete il televisore e recatevi nell'area delle impostazioni relative agli ingressi video. Selezionate la voce "DVD" con il telecomando della TV.
La preparazione delle operazioni
Partendo dal presupposto che il lettore DVD può essere collegato al televisore attraverso modalità differenti, le quali vanno dall'utilizzo di certi cavi piuttosto che altri, iniziamo ad elencare i procedimento per effettuare il collegamento. Tenete spento il lettore DVD e, con il televisore acceso, iniziate ad effettuare le prime procedure di connessione utilizzando cavi diversi. Il procedimento che sta alla base del collegamento di un lettore DVD al televisore si basa sull'utilizzo di cavi dal doppio spinotto, con entrate audio e video. Ognuno dei cavi svolge una funzione specifica, funzioni suddivise in base a colori diversi. Detto ciò, passiamo alla pratica vera e propria del collegamento.
Il collegamento tramite cavi input/output
Effettuare il collegamento è semplicissimo. Dopo esservi procurati i singoli cavi di input/output (a volte sono venduti già con il lettore), collocateli negli appositi ingressi sulla base dei diversi colori: lo spinotto rosso entrerà nell'ingresso rosso, lo spinotto bianco nell'ingresso bianco, e così via.
Il collegamento tramite cavo RF
Alcuni televisori sono dotati di un numero minore di ingressi input/output, il che significa dover collegare un numero altrettanto più basso di cavi. Nei modelli meno recenti di TV la totale assenza di ingressi, eccezion fatta per il cavo dell'antenna, viene compensata dall'utilizzo di un cavo RF che, dopo essere collegato ad un videoregistratore, permette la connessione tra lettore DVD e televisore proprio attraverso il dispositivo citato. In questo caso, collegate il cavo RF dalla TV al videoregistratore, per poi connettere i cavi colorati (sulla base delle regole di input/output) dal lettore DVD al videoregistratore stesso.
Il collegamento tramite presa SCART
I televisori moderni riducono al minimo l'utilizzo di cavi, facendo affidamento sulla presa SCART. La presa SCART è dotata di doppia uscita, e va collegata nello spazio apposito dietro la TV e dietro al lettore DVD. Solitamente l'ingresso in questione riporta la dicitura AV (Audio-Video), indicante quindi la possibilità di connettere cavi in grado di svolgere la doppia funzione audiovisiva. Se desiderate altre informazioni su come collegare il lettore DVD al televisore consultate il link: https://www.wikihow.it/Collegare-un-Lettore-DVD.
Guarda il video
Consigli
- Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nelle operazioni di collegamento di dispositivi tra loro diversi quali lettori DVD e televisori, chiedete aiuto ad una persona più esperta di voi o rivolgetevi ad un tecnico specializzato, in maniera tale da evitare di causare danni agli apparecchi.