Come collegare il PC portatile a quello fisso
Introduzione
Possiedi uno o più notebook all'interno della tua casa o in ufficio e vorresti collegarli tra di loro in maniera tale da poter condividere file, immagini, musica e cartelle? Molti credano sia un lavoro difficile e che possa essere eseguito solamente da tecnici specializzati, invece si tratta di una procedura davvero semplice. Nei passaggi successivi di questa semplice e pratica guida vi mostreremo come bisogna procedere per collegare un computer portatile a un pc fisso per poter così effettuare il trasferimento di dati, oppure per la condivisione di risorse quali stampanti, scanner o semplicemente per la connessione a internet.
Occorrente
- Cavetti di collegamento
- Scheda di rete per il computer fisso
Tipologie
Innanzitutto è bene sapere che esistono in commercio diverse soluzioni che consentono di poter collegare il pc portatile a quello fisso, in base alle proprie esigenze, al tempo a disposizione e soprattutto alle risorse economiche disponibili, per cui occorre avere ben chiare le idee su ciò che si vuole fare. Il collegamento può essere effettuato tramite diversi cavi appositi per la tipologia di porte in dotazione su quasi tutti i computer, sia fissi sia portatili. Tra questi troviamo i cavi paralleli cross o incrociati, che consentono un collegamento abbastanza semplice tra i pc, e che risultano essere utili per il trasferimento di dati di piccole dimensioni, perché si tratta di una connessione molto lenta; oppure si possono utilizzare dei particolari cavetti USB - USB, che sono molto utili al nostro scopo, ma richiedono la configurazione dell'apposito driver su entrambi i computer e il costo del cavetto è elevato. Esistono, inoltre, anche altre soluzioni, che consentono di sfruttare l'eventuale porta firewire, ma non tutti i computer fissi dispongono di questa porta; oppure è possibile utilizzare la porta seriale, ma anche in questo caso i tempi di un eventuale trasferimento di dati sono troppo lunghi.
Connessione
La soluzione ideale e la più efficiente consiste nell'utilizzare la connessione di rete tra i due computer, attraverso un apposito cavetto e le schede di rete dei due pc. Il cavetto di rete che deve essere utilizzato è uno di tipo cross o incrociato (se i fili interni alle estremità dei connettori del cavo sono diversi; vedi immagine) con il quale bisognerà andare a collegare i due pc. Se il computer fisso non ha connessione ethernet potete acquistare una scheda di rete, che non ha prezzi eccessivi.
Configurazione
Una volta che avrete eseguito questo passaggio potete procedere alla configurazione dei due computer. Andando in pannello di controllo - visualizza stato della rete e attività - modifica impostazioni schede, dovrete fare click, col tasto destro del mouse, su connessione alla rete locale (LAN). Scorrendo in basso troverete protocollo internet versione 4. Ora cliccate su proprietà, spuntate la voce "utilizza il seguente indirizzo ip" e impostate un indirizzo differente per i due pc, ad esempio 192.168.1.12 192.168.1.14. Il subnet mask 255.255.255.0, invece, viene in automatico. Infine nel gateway predefinito dovrete inserire l indirizzo del router, per esempio 192.168.1.1. Le restanti parti, invece, dovranno essere lasciate vuote.
Cavetto cross
Una volta che avrete configurato i due computer correttamente, basterà collegare il cavetto cross alle schede di rete di entrambi i computer, e saremo così finalmente pronti per condividere tutte le risorse che vogliamo tramite la creazione di una o più cartelle condivise (nel caso di trasferimento di dati), o seguire le classiche procedure per la condivisione delle risorse. Come avrete capito, si tratta di una procedura davvero semplice, che non richiede di essere degli esperti tecnici.
Guarda il video
Consigli
- La soluzione migliore per il collegamento è tramite la rete