Come collegare l'amplificatore al mixer
Introduzione
Il mixer contiene amplificatori integrati per amplificare il segnale dalle componenti stereo e dagli strumenti musicali, quindi non è necessario un pre-amplificatore per guidare l'apparecchiatura. Una volta collegato, il mixer può quindi essere utilizzato per modellare le qualità sonore dei vari componenti audio. Un amplificatore alimentato fornisce l'energia per pilotare gli altoparlanti. Il collegamento del mixer all'amplificatore richiede un set standard di cavi audio stereo in modo che il segnale elaborato dal mixer possa essere riprodotto attraverso i diffusori collegati all'amplificatore. Ecco a seguire come collegare l'amplificatore al mixer.
Occorrente
- Amplificatore
- Mixer
- Microfoni
- Spinotti
- Equalizzatore
- Connettori
Collegare l'amplificatore
Per prima cosa spegnere e scollegare sia il mixer che l'amplificatore per evitare un cortocircuito mentre si collegano i due componenti. Collegare gli spinotti su un'estremità del cavo stereo alla presa "Audio OUT" del mixer (generalmente è situata lungo il bordo posteriore del componente). Inserire la spina bianca nella presa audio di sinistra e la spina rossa nella destra. Inserire gli spinotti all'altra estremità nelle prese di ingresso audio dell'amplificatore, usando il cavo bianco per il jack sinistro e il rosso per il destro. Accendere l'apparecchiatura e impostare la manopola del selettore dell'amplificatore sul set di prese audio "IN", che la collegano al mixer alimentato. Regola il volume dell'amplificatore al livello desiderato.
Collegare i microfoni
Collega ciascun microfono alla scatola dello stage (serpente). Collega ciascun connettore XLR del serpente a ciascun connettore XLR di ingresso del microfono. Collega il master mixer o l'uscita principale all'ingresso dell'equalizzatore grafico e collega l'uscita grafica all'ingresso dell'amplificatore di potenza della tua casa. Se non si utilizza un equalizzatore grafico per gli altoparlanti della casa, collegare le uscite del mixer master agli ingressi dell'amplificatore di potenza che aziona gli altoparlanti della casa. Se si sta registrando un mix di schede del servizio, collegare i connettori REC OUT o TAPE OUT del mixer agli ingressi della linea del registratore. L'EQ del mixer influisce sul suono di ogni singolo strumento e sulla voce, mentre l'equalizzatore grafico influisce sul suono del mix completo. L'equalizzatore grafico viene utilizzato per appiattire la risposta in frequenza degli altoparlanti della casa e della stanza, in modo che l'intero sistema audio sia preciso o hi-fi.
Impostare l'equalizzatore
Un modo per impostare un equalizzatore grafico è quello di riprodurre alcuni CD di riferimento alternativamente attraverso cuffie di alta qualità e attraverso gli altoparlanti della casa. Regola i cursori EQ grafici per far suonare gli altoparlanti come le cuffie nel loro bilanciamento basso-medio-alto. Metti il ??microfono al centro dell'area del pubblico. Collega il microfono a un analizzatore in tempo reale (RTA) impostato per visualizzare bande di 1/3 di ottava. Sull'equalizzatore grafico, abbassa le frequenze più alte sul display RTA. Cerca di ottenere uno spettro piatto (livello uguale in ciascuna banda di frequenza) fino a 1 kHz, quindi lascia che lo spettro si spenga gradualmente a circa 10 dB verso il basso a 10 kHz.
Guarda il video

Consigli
- Cerca di ottenere uno spettro piatto (livello uguale in ciascuna banda di frequenza) fino a 1 kHz, quindi lascia che lo spettro si spenga gradualmente a circa 10 dB verso il basso a 10 kHz.