Come collegare l'Home Theatre
Introduzione
I televisori che abbiamo in casa hanno un sistema audio integrato che è sufficiente per un buon ascolto di film o musica. Tuttavia è possibile migliorarne la qualità del suono mediante l'utilizzo di sistemi Home Theatre che, posizionati in maniera corretta per ottenere il miglior rendimento acustico, riprodurranno i suoni provenienti dalle diverse casse in modo da formare l'effetto surround tipico del cinema. Nella seguente guida vi sarà spiegato come collegare l'Home Theatre al vostro televisore e come posizionare correttamente le casse per ottenere una resa sonora perfetta.
Occorrente
- Home Theatre 5.1
- Televisore
Per collegare il vostro "Home Theatre" correttamente al televisore, cercate di capire innanzitutto come posizionare al meglio le casse, impostando il televisore al centro, il lettore dove vi fa più comodo, la cassa centrale vicino al televisore, il subwoofer (cassa che esalta le frequenze basse) accanto e le restanti quattro casse agli angoli della stanza, cercando così di posizionarle tutte alla stessa distanza dalla postazione di ascolto, in modo tale che il suono ci arrivi in maniera allo stesso momento alle vostre orecchie creando l'effetto surround.
È consigliabile, esteticamente per le nuove abitazioni, di predisporre quando ancora in fase di costruzione il passaggio dei fili per l'home Theatre, con il fine di evitare successivi fili volanti in giro per casa brutti da vedere. Una volta posizionate le casse nel modo precedentemente spiegato bisogna collegare i fili delle casse (cercando di nasconderli il più possibile per evitare che si vedano), al vostro lettore (collegato alla corrente per farlo accendere e al televisore tramite presa scart o cavi coassiali), nel modo corretto, ovvero rispettando gli accoppiamenti fra colori o lettere.
Non appena avrete finito di collegare tutto, non bisogna far altro che testare l'impianto per vedere se siete soddisfatti del suono. Accendete il lettore, inserite un disco con un film e mettetevi seduti ad ascoltare l'effetto ottenuto. Sicuramente noterete che da ogni cassa esce un suono diverso, il che rende l'ascolto più piacevole piacevole perché sembrerà di essere dentro alla scena del film. Se una delle casse non dovesse funzionare controllate che siano collegate correttamente al lettore. Se disponete di un Home Treatre Wi-Fi, quindi senza fili, il collegamento sarà ovviamente più semplice: basterà mettere in linea tutte le casse premendo gli appositi pulsanti e si evita il problema dei fili volanti.
Consigli
- E' consigliabile, esteticamente per le nuove abitazioni, di predisporre quando ancora in fase di costruzione il passaggio dei fili per l'home Theatre, con il fine di evitare successivi fili volanti in giro per casa brutti da vedere.