Come collegare la TV a internet
Introduzione
Le TV di ultima generazione sono predisposte al collegamento a internet. Questo perché sono dotata di hardware compatibile per la connessione. Grazie a questo collegamento, il televisore si trasforma in un accesso privilegiato per qualsiasi contenuto. Quindi è possibile vedere sia i normali programmi televisivi che quelle disponibili sul web. Usando soltanto il telecomando si può accedere anche a YouTube, ma anche a molti servizi offerti dalla tv di tutto il mondo. Ovviamente, questo sistema può essere adattato anche per i televisori vecchi. Ma per potere collegare una TV a internet, bisogna che il vostro apparecchio abbia un entrata HDMI, per poi adattarlo a un piccolo dispositivo. In commercio ne esistono di vari tipi e generi, uno dei più venduti è senza alcun dubbio Chromecast. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come collegare la TV a internet.
Occorrente
- Televisore
- Adattatore
- PC
- Smartphone
- Connessione internet
- Wifi
- Cavo USB
Scegliere l'adattatore
La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere l'adattatore. Come ho già spiegato nella premessa ne esistono di vari tipi. Ma in questo caso vi suggerisco di prendere Cromecast, un dispositivo economico e di facile montaggio. Quindi recatevi in un negozio di elettronica e acquistate un modello, che risulti compatibile con la vostra TV. Un altro particolare importante è quello di assicurarvi che il televisore risulti provvisto di porta HDMI.
Configurare l'adattatore
A questo punto, dopo avere acquistato l'adattatore per la TV, dovete configurarlo. Per prima cosa connettere la TV con Chromecast. Quindi prendete l'adattatore e collegatelo nella porta HDMI della TV. Dopodiché, inserite il cavo USB nell'ingresso dei due dispositivi. Terminato questo passaggio, scaricate l'app Google Home. Questa è disponibile sia per Android che iOS. In alternativa, potete adoperare anche il browser Google Crome, seguendo tutte le istruzioni che vi appaiono man mano sullo schermo. Per cominciare andate sulla voce dispositivo, presente sul display. Dopodiché, cliccate la sezione Chromecast, inserito nella lista. Pigiate il tasto Configurazione e cliccate Continua. Dopo, digitate il codice del vostro Chromecast e nominatelo con un nome a piacere.
Completare il collegamento
Per concludere, dovete completare il collegamento internet. Una volta che avete terminato la configurazione, cliccate sul tasto Continua. Dopodiché, selezionate la vostra rete Wifi e digitate la vostra password d'accesso. Pigiate una seconda volta su Continua e terminate il collegamento. Se volete riavviare il programma, cliccate sul pulsante Riavvia.
Guarda il video

Consigli
- Se preferite altri tipi di adattatori, potete acquistare TV BOX Amdroid, Apple TV, Now Tv Smart Stick e tanti altri modelli. Per avere una visione più chiara, basta che visionate i siti appositi