Come collegare la ventola al PC
Introduzione
Il computer è uno strumento che, bene o male. Utilizziamo quotidianamente durante tutto l'anno. In inverno come in estate, la temperatura del terminale viene messa a dura prova da tante ore in modalità ON. A lungo andare, il PC può surriscaldarsi e quindi non garantirci prestazioni ottimali. Questo disguido si verifica talvolta per via di un malfunzionamento della ventola. La polvere e l'usura del tempo ne rallentano l'efficienza. In questo caso dobbiamo ricorrere ad una ventola aggiuntiva, da collegare all'interno del computer. Le nuove ventole si possono collegare direttamente sulla scheda madre, che solitamentte presenta almeno una persa libera. In alternativa, possiamo sempre attaccarla ad appositi cavi da connettere all'alimentatore. Questa procedura richiede la massima cautela, difatti è opportuno spegnere il PC e staccare la corrente prima di procedere. Vediamo allora come collegare la ventola al PC con l'aiuto della seguente guida di informatica. Seguendo le indicazioni, riusciremo sicuramente nell'impresa. D'altra parte dobbiamo soltanto acquistare una componentistica compatibile con il nostro computer. Se sbagliamo, le nuova ventola non girerà mai sul terminale e noi avremo speso dei soldi inutilmente.
Occorrente
- PC
- Nuova ventola
- Connettore con cavi a Y
Controllare la tipologia della ventola
Collegare la ventola al PC è davvero semplice, ma prima dobbiamo verificare alcune cose. Quando accediamo alla piastra della ventola, dobbiamo controllare di che tipo sono le prese. In commercio troviamo ventole a 2, 3 o 4 pin. Le migliori sono quelle a 3 e 4 pin. Il motivo di questa preferenza sta nel fatto che vi sono alcuni particolari sensori. Questi ultimi consentono al bios di variare la velocità di rotazione a seconda della temperatura interna del PC. In caso di temperature più calde, la rotazione aumenterà. Al contrario andrà a diminuire se la temperatura è più fresca. In questo modo si andrà a risparmiare corrente. Le ventole a 3 pin possono essere normali o tachimetriche. Le prime hanno un filo rosso e uno nero. Le altre invece appaiono provviste di 3 fili, il rosso, il nero e il giallo. Per quanto riguarda le ventole a 4 pin, possiamo scegliere tra normali a due fili (sempre uno rosso e uno nero) e PWM con 4 fili, uno rosso, uno nero, uno giallo e uno blu.
Trovare gli attacchi compatibili sulla scheda madre
Una volta verificata la tipologia di pin presente sulla ventola, dobbiamo trovare un attacco che sia compatibile con la presa della scheda madre presente sul PC. Per la scheda madre esistono diverse varietà, come abbiamo poruto vedere. In questo caso troviamo variazioni in termini di presenza, disposizione, tipo e numero di attacchi. Se non sappiamo come comportarci per collegare la ventola al PC, date queste particolari condizioni, serve un aiuto. Quest'ultimo ci viene fornito dal manuale d'uso della motherboard. Scorrendo le pagine, sicuramente individueremo la sezione dedicata agli attacchi, che si identificano sotto la voce "fan_aux". In assenza del manuale, andiamo a ricercare gli stessi attacchi sulla piastra stessa della a scheda. Dovremmo trovarci di fronte la tipologia a 3 o 4 pin, sempre sotto la dicitura "fan_aux", o anche "pwr_fan". Le scritte dono molto piccole, quindi se non le vediamo aiutiamoci con una lente d'ingrandimento.
Collegare la ventola tramite connettore
Per collegare correttamente la ventola al PC, occupiaoci ora dell'allaccio diretto all'alimentatore. Per questo passaggio dobbiamo procurarci un particolare connettore. Il più delle volte questo elemento si trova in dotazione nella confezione del computer al momento dell'acquisto. Se non ne siamo in possesso, possiamo sempre cercarlo in un qualunque negozio di informatica. Grazie al connettore andremo praticamente a collegare i cavi ad una presa molex proveniente dall'alimentatore . Essi avranno anche un'uscita con una seconda molex e con la presa per il collegamento della ventola. Tali cavi vengono detti ad Y proprio per questo motivo. Se colleghiamo le ventole tachimetriche o PWM con questo connettore, esse non potranno avvalersi delle proprie funzioni opzionali. Il motivo sta nel fatto che il cavo fornisce alla ventola solo la corrente elettrica. Le ventole che attacchiamo funzioneranno sempre alla velocità massima. In questo caso avremo un maggiore consumo di elettricità, poiché le ventole non vengono controllate dal bios.
Guarda il video
Consigli
- Staccare sempre la corrente prima di maneggiare apparecchiature elettroniche.
- Acquistare una ventola compatibile con la scheda madre del proprio PC.