Come collegare la Wii al PC
Introduzione
Cominciamo col dire che il collegamento alla rete si può fare in due modi diversi: con la chiave USB Wi-Fi Nintendo (metodo meno comune) o attraverso un router wireless. Quello che noi andremo a svolgere nei passi seguenti è il metodo più semplice e comune per collegare la nostra console al pc, ovvero la collegheremo attraverso un router wireless. La guida che segue ha lo scopo di spiegarci in parole povere come collegare la nostra nintendo Wii al PC in modo tale da poter usufruire di determinate funzioni come: canali Wii o esperienze multigiocatore.
Occorrente
- Pc
- Wii
- Collegamento a internet
Innanzitutto dobbiamo essere certi di avere a disposizione un router wireless in casa che ci permetta di collegare la Wii alla rete, in pratica il router wireless per chi non lo sapesse è quella "scatola" a cui ci si collega anche con il computer e che ha un nome identificativo e una password scelti da noi. Il momento in cui accenderemo la nostra nintendo Wii subito troveremo configurato il menù Wii e, quindi andremo a cliccare sul tasto che si trova in basso a sinistra su cui troveremo scritto "Wii" in modo tale da aprire delle opzioni, ed in seguito cliccheremo su "impostazioni Wii".
A questo punto, una volta aperta la pagina cliccheremo sulla freccia blu a destra o sul tasto "+" del telecomando per scorrere le pagine delle impostazioni e andremo a cliccare il tasto con su scritto "internet". Adesso ci troveremo davanti tre opzioni da scegliere, noi andremo a cliccare la prima opzione cioè "impostazione di collegamento", poi visualizzeremo 3 slot in cui inserire una connessione ciascuno, scegliamone uno vuoto (con scritto nessuno), clicchiamo su "connessioni WI-FI" ed infine su "Ricerca access point". Sullo schermo verranno visualizzati vari access point che la console Wii ha rilevato nelle vicinanze, a noi la facoltà di scegliere quella a cui desideriamo collegarci e poi clicchiamoci sopra.
Se la connessione che abbiamo scelto presenta sulla destra della scritta un lucchetto, significa che abbiamo bisogno solo di una chiave di accesso alla connessione che stiamo cercando di usare che è facilmente reperibile dal computer nella pagina di configurazione del router su internet. Il colore ed il numero delle tacche indicano la potenza del segnale, il segnale ottimale è quello verde e, con tutte le tacche piene ovviamente ma, ricordiamo che se il router wireless non è sufficientemente vicino alla console Wii il segnale sarà d'intensità minore. Comunque ciò non significa che non possa svolgere comunque la sua funzione al meglio.