Come collegare le caselle di testo in una pubblicazione Microsoft Publisher 2007

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Microsoft Publisher è un praticissimo software perfetto per creare pubblicazioni di vario tipo, come ad esempio libri e giornali. Grazie ad una vasta gamma di soluzioni di default, possiamo lavorare alle nostre pubblicazioni con estrema facilità.
All'interno di un progetto su Publisher abbiamo la possibilità di inserire caselle di testo, tabelle, WordArt e immagini in pochi semplicissimi passaggi.
Nella presente guida, ci soffermeremo sulla procedura che ci farà scoprire come collegare le caselle di testo in una pubblicazione Microsoft Publisher 2007.

27

Occorrente

  • Microsoft Publisher 2007
  • PC con Windows
37

Per lavorare ad una pubblicazione e collegarvi le caselle di testo, dovremo anzitutto avviare Microsoft Publisher 2007 sul nostro computer. Scegliamo la modalità "Pagine Vuote" e stabiliamo quale sarà la grandezza del foglio.
Facciamo doppio click sull'apposita icona e si aprirà la pubblicazione. A sinistra della schermata troveremo due menù. Il primo è a icone e ci consente di inserire diversi oggetti, qualli immagini, tabelle, word art e soprattutto caselle di testo. Il secondo menu, invece, ci permette di applicare degli stili predefiniti per le opzioni di font, pagina e colori.
In alto sullo schermo e sotto al menù a tendina si trovano altri menù con funzioni più specifiche. Infine, nella parte centrale del monitor troveremo un foglio vuoto.

47

Un'utile funzione delle caselle di testo in Microsoft Publisher 2007 è il collegamento tra caselle. Per utilizzarla dovremo inserire almeno due caselle di testo nella nostra pubblicazione.
La casella di testo è lo strumento che ci permette di scrivere nella pubblicazione. Per inserirla dovremo cliccare sull'icona corrispondente. Ora possiamo variarne dimensione, posizione e caratteristiche. Inoltre, avremo modo di decidere le caratteristiche del font che utilizzeremo.
Successivamente, selezioniamo una casella di testo, e quindi apriamo i menù superiori col cursore del mouse. Per creare un collegamento con un'altra casella di testo, dovremo fare click sull'icona che si trova in alto a destra. La riconosciamo perché è a forma di catena.

Continua la lettura
57

Se spostiamo il cursore sulla pagina, questo assumerà la forma di una brocca verticale con all'interno delle lettere. Posizioniamolo su di una casella diversa da quella iniziale e lo vedremo inclinarsi. Facendo click su quest'ultima, riusciremo a collegare le due caselle di testo.
Nella parte superiore della casella di testo che abbiamo collegato vedremo un rettangolo con una freccia. Essa ci indica l'esistenza di un collegamento tra caselle.
Grazie a questo collegamento, non appena lo spazio per il testo della prima casella si esaurisce, le parole in eccesso si possono riversare automaticamente nella casella successiva.
Le caselle collegate tra loro saranno sempre distinguibili per mezzo dei rettangoli con freccia che vedremo selezionando le stesse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate sempre la pubblicazione prima di uscire dal programma.
  • Se necessario, potrete collegare anche più di due caselle di testo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Bordare Una Cornice Di Testo Con Microsoft Publisher

In questa guida si vedrà come bordare una cornice di testo con Microsoft Publisher. La creazione di un bordo attorno a una cornice di testo (casella di testo) permette di sottolinearne il contenuto e/o risaltarlo. In questo esercizio ci occuperemo di...
Windows

Come creare e modificare un invito con Microsoft Publisher

Acquistare dei biglietti d'invito può essere a volte una spesa non poco economica, e a volte non si riesce a trovare nemmeno quello più vicino ai propri gusti. Un'alternativa potrebbe essere quella di realizzarli a mano, ma spesso il lavoro non riesce...
Windows

Come scrivere un libro con Microsoft Publisher

Se ritieni di avere una buona idea per scrivere un libro e magari anche di pubblicarlo, ci sono alcune buone opportunità che fanno al caso tuo. Se anni fa la scelta ricadeva obbligatoriamente su carta e su penna, e successivamente sulle rumorose ed ormai...
Windows

Come lavorare con i modelli Wizard con Microsoft Publisher

Creare newsletter, brochure, inviti, biglietti da visita, cartoline, album. Queste sono solo alcune delle cose che potrete creare utilizzando Microsoft Publisher!In gergo si tratta di un'applicazione di desktop publishing, che Microsoft ha voluto creare...
Windows

Come Creare Un Calendario Con Microsoft Office Publisher

Se si possiede un personal computer che utilizza come sistema operativo Windows, si avrà installato nella macchina anche il pacchetto di Office. Al suo interno si trovano i più popolari programmi per la videoscrittura (Word), l'elaborazione di fogli...
Windows

Come realizzare un buono con Microsoft Publisher 2003

Se hai un'attività personale, una ditta oppure hai semplicemente bisogno di creare dei buoni, come quelli che ad esempio danno diritto a degli sconti o a delle promozioni, questa guida fa per te. Infatti, puoi creare facilmente e velocemente, quindi...
Windows

Come creare una targa cartacea con Microsoft Publisher 2003

In alcune circostanze può essere utile appendere una targa con un determinato messaggio sulla soglia della porta. La targa è utile se si ha un negozio e si vuole lasciare un messaggio ai clienti, se non si vuole essere disturbato oppure per avvisare...
Windows

Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.