Come collegare lo smartphone alla tv
Introduzione
Se siete stanchi di guardare video o serie tv solamente da smartphone oppure qualora voleste interagire con le vostre applicazioni preferite direttamente dal televisore, la soluzione migliore è quella di collegare il vostro dispositivo mobile ad una televisione. In questo modo, avrete anche l'opportunità di sfruttare la maggiore ampiezza dello schermo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come collegare lo smartphone alla tv. Vediamo come occorre procedere per realizzare questa soluzione molto semplice e immediata.
Occorrente
- Smartphone di ultima generazione
- Google Chromecast
- Adattatore
- Rete Wi-Fi attiva
Collegate il cavo alla micro USB
Per collegare uno smartphone Android alla TV, il dispositivo mobile deve disporre di una porta Micro-USB, alla quale dovrà essere collegato un cavo Slimport. Va detto che in alcuni modelli di smartphone, è presente una porta USB Type-C, per la quale si renderà tuttavia indispensabile l'utilizzo di un adattatore. Volendo invece servirsi di un cavo MHL, è sempre opportuno verificarne la compatibilità, in quanto non tutti i dispositivi dispongono di questa funzione. Proprio per supportare le porte Micro-USB o le USB Type-C, solitamente i cavi sono caratterizzati da un doppio attacco, il quale è sempre in grado di garantire una connessione ottimale. Collegato dunque il cavo alla porta micro USB, sarà immediatamente possibile trasferire le immagini del proprio smartphone sul televisore.
Scaricate il dongle di Chromecast
Nella prima parte di questa guida, vi abbiamo dunque offerto la soluzione per collegare lo smartphone alla TV con l'ausilio dei cavi. Ma esiste anche la possibilità di collegare i due dispositivi senza l'utilizzo di alcun cavo. In che modo? Innanzitutto sfruttando soluzioni come Google Chromecast. Si tratta di un dongle che deve essere messo in collegamento con la presa HDMI della televisione, per permettere così la trasmissione in streaming di contenuti dal dispositivo mobile (smartphone) a quello fisso (televisore). Dopo aver configurato Chromecast, per visionare i contenuti scelti, proseguite dunque nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.
Attivate la messaggistica vocale dei comandi
Per il collegamento con la tv, vi basterà semplicemente collegare Chromecast e lo smartphone alla stessa rete WiFi, passando in un secondo momento alla selezione sul menù del video che si desidera visionare. Una delle prestazioni più interessanti che il dispositivo può garantire, è quella di poter essere controllato anche dalla voce, sfruttando la compatibilità con Google Home, Nest Hub e Nest Mini. Davvero un sistema perfetto per godere appieno di tutta la bellezza di un video e delle immagini, comodamente seduti davanti al televisore di casa.
Guarda il video
Consigli
- Per vedere le immagini sul televisore, collegate Chromecast e lo smartphone alla medesima rete WiFi, procedendo poi col selezionare sul menù il video che desiderate vedere