Come collegare un mixer alle casse
Introduzione
Generalmente per poter preparare un piccolo o grande impianto audio, necessariamente abbiamo bisogno di saper come andranno collegati i vai componenti, affinché risulti efficiente secondo le nostre aspettative. Tuttavia, attraverso questa semplice guida spiegheremo come collegare mixer alle casse. Senza dubbio quest'ultimo è l'elemento centrale di qualsiasi impianto audio, grande o piccolo che sia. Diciamo pure che in commercio esistono vari tipi di mixer e diversi tipi di casse, per accontentare la maggior parte di quelle persone che cercano le cose sofisticate ed all'avanguardia. Per saperne di più sul metodo da adottare per poter collegare mixer alle casse seguiamo attentamente i suggerimenti contenuti nei vari passi a seguire.
utilizzare il collegamento cannon tripolare
In genere la maggior parte delle casse audio comprende un ingresso per connettore cannon bilanciato a tre poli, chiamato XLR, ma può capitare di trovare casse con un ingresso jack da 6,3 mm, denominato line in. Ci sono poi anche casse ibride che hanno entrambi gli ingressi. Per quanto riguarda i mixer, anch'essi possono avere 2 tipi di uscite, ovvero jack da 6,3 mm o cannon tripolare.
Solitamente è consigliabile utilizzare il collegamento cannon tripolare, in quanto fornisce una connessione meccanica più stabile ed, in mancanza del cavo adeguato va bene anche il classico jack.
Procurarsi i cavi e settare l'uscita dei canali del mixer
Innanzitutto dobbiamo procurarci i cavi necessari. In caso di uscita stereo, avremo bisogno di due cavi e due casse, in caso di uscita mono ne basterà uno. I mixer più professionali hanno varie uscite: una control room, un aux tradizionale, un uscita cuffie ed altre uscite per periferiche esterne. Per un semplice impianto stereo basterà collegare le casse all'uscita aux tradizionale, che in genere ha 2 canali, destro e sinistro. Se si dispone di una sola cassa, l'impianto sarà mono, quindi bisogna utilizzare uno solo dei cavi e, settare poi l'uscita dei vari canali del mixer con il comando pan solo sul canale utilizzato, destro o sinistro.
Mantenere una buona distanza tra le casse
Nel posizionamento delle casse è fondamentale mantenere una buona distanza tra le due per evitare fastidiosi fischi e rumori di feedback. In genere più il volume è alto, più le casse vanno distanziate. Sarà opportuno non dirigere i microfoni verso le casse per evitare ritorni di suono che generano spesso fischi e cattiva pulizia del suono. Usiamo sempre cavi di buona qualità e possibilmente non troppo lunghi nel rispetto delle esigenze. Quindi all'acquisto del materiale bisogna sempre privilegiare la qualità dei cavi che hanno un notevole impatto sulla resa finale dell'impianto, specialmente a volumi alti.