Introduzione
Avere a disposizione dei monitor multipli è un'opzione davvero fantastica, e ciò lo sa benissimo chiunque abbia utilizzato una configurazione a due o tre schermi per il desktop. I computer portatili ad esempio hanno un vantaggio intrinseco, poiché per aumentare la produttività basta aggiungere uno o più monitor. In riferimento a quanto sin qui premesso, se siete interessati a questa opzione ecco una guida su come collegare quattro monitor.
Occorrente
- Cavetti
- Porte USB supplementari
Utilizzare lo standard Thunderbolt 3
La soluzione ideale per collegare quattro monitor su un computer fisso o su portatili più recenti, è l'utilizzo di un nuovo standard USB Type-C denominato Thunderbolt 3 che di serie su alcuni di questi apparecchi, è particolarmente indicato anche per laptop e tablet in quanto consente di produrre video. I vantaggi di usarlo sono evidenti; infatti, un singolo cavo può gestire contemporaneamente video, audio, trasmissione dati standard (per hard disk esterni o connessione Internet cablata) e alimentazione. Se quindi disponete di un computer con ingressi Thunderbolt, è di gran lunga la soluzione migliore poiché potete semplicemente collegare ognuno dei quattro monitor all'omonima porta USB-C.
Acquistare un adattatore specifico per ogni monitor
Se avete invece un computer o un laptop con più porte ma senza Thunderbolt/USB-C installato, e nel contempo intendete utilizzare quattro monitor decisamente più vecchi, avrete bisogno di acquistare un adattatore specifico per ognuno di essi. Per fare un esempio è necessario procurarvene uno del tipo USB-C a HDMI oppure da USB-C a DVI. Inoltre è opportuno ricordare che anche ogni singolo monitor necessita di uno specifico adattatore, ed è da tener presente che alcuni laptop come ad esempio il piccolo MacBook (con una sola porta) non supportano l'esecuzione di più display. Tuttavia per rimediare a ciò, basta acquistare il suddetto Thunderbolt che ha un'enorme quantità di larghezza di banda video, ed è in grado di consentire l'uso di quattro monitor standard contemporaneamente e con gli adattatori giusti.
Connettere il computer agli output video dei monitor
Una volta che vi siete procurati i suddetti adattatori per le porte USB standard o per quelle di Thunderbolt, e nel contempo anche i cavetti corrispondenti alle uscite presenti sui quattro monitor che intendete collegare, l'opzione è la migliore per connettervi anche a qualsiasi altro tipo di output video. A margine di quanto appena descritto è importante sottolineare che per portare a buon fine l'operazione, potrebbe volerci un po' di tempo in più dal momento che alcuni produttori come ad esempio la Microsoft sembrano stranamente titubanti nell'adottare le USB standard.