Come collegare Sky Link
Introduzione
Sky Link è un apparecchio (definito come Wireless Network Adapter) distribuito dall'azienda Sky che consente al decoder di potersi connettere alla rete internet domestica sfruttando il WiFi e non il cavo ethernet. Questo dispositivo risulta essere necessario nel caso in cui siete in possesso di un decoder sprovvisto di connettività wireless oppure se questo, pur integrando un antenna WiFi, si trova ad una distanza eccessiva dal router. Sky mette a disposizione degli utenti due modelli di Sky Link, una Single Band ed una Dual Band. La prima, chiamata anche Airties, è utile nel caso in cui il decoder ed il router si trovano sullo stesso piano e sono divisi da meno di tre pareti. La versione Dual Band, denominata anche Pace, è indispensabile nel caso in cui il router non sia WiFi, oppure se il decoder ed il router si trovano su piani diversi o se tra loro ci sono tre o più pareti. Oggi vi spiegherò come collegare il decoder al WiFi di casa tramite Sky Link.
Occorrente
- Decoder Sky
- Router
- Sky Link
Configurazione iniziale Sky Link Airties
I primi passaggi da seguire saranno collegare lo Sky Link alla rete elettrica ed al decoder. Per prima cosa verificare che la connessione WiFi funzioni correttamente e che il decoder sia acceso e sintonizzato su un canale qualsiasi. Assicurarsi inoltre che lo switch AP/Client posto sul retro sia posizionato su Client e che il tasto ON/OFF sia su OFF. Una volta che tutto questo è confermato, connettere con il cavo ethernet in dotazione il decoder con Sky Link. Collegare adesso il cavo di alimentazione allo Sky Link ed alla presa elettrica e spostare il tasto di accensione su ON. Il LED di accensione diventa quindi bianco.
Configurazione iniziale Sky Link Pace
La configurazione dello Sky Link in versione Dual Band è abbastanza simile a quella del Single Band tranne che per alcune piccole differenze che ora ti elencherò. In primo luogo, gli Sky Link saranno due. Assicurati che uno dei due abbia l'interruttore AP/Client posizionato su Client e il tasto di accensione su OFF. Questo primo Sky Link non dovrà essere ancora collegato a nulla. Il secondo apparecchio dovrà essere collegato tramite il cavo ethernet in dotazione al router. Prima di collegare questo secondo Sky Link all'alimentazione assicurati che abbia lo switch AP/Client posizionato su AP e il tasto ON/OFF su OFF. Fatto ciò, potrai collegare il dispositivo alla presa di corrente (ma non accenderlo ancora). Adesso inserisci il secondo cavo ethernet alla presa del primo Sky Link ed il cavo di alimentazione ad un'estremità alla presa Power dell'apparecchio e l'altra estremità ad una presa elettrica. Accendere adesso entrambi gli Sky Link posizionando l'interruttore su ON. Premere ora il bottone WPS posto sul pannello frontale prima ad un poi all'altro Sky Link, assicurandosi che i LED lampeggino inizialmente per poi interrompersi (significherà che la connessione tra i due dispositivi ha avuto esito positivo). Ora l'ultimo passo sarà collegare il primo Sky Link al decoder tramite il cavo ethernet in dotazione. Ora si può passare alla configurazione della rete.
Connessione ad internet
Una volta configurati gli Sky Link (Single Band o Dual Band) bisogna connetterli alla rete. Nel primo caso dovrete prendere il telecomando del decoder Sky e pigiare sul pulsante MENU. Bisognerà selezionare la voce Configura e, successivamente, la sottosezione LINEA DATI. Inizierà a questo punto una ricerca automatica delle reti. Al termine della ricerca sarà mostrato un elenco di tutte le reti wireless, voi dovrete scegliere la vostra rete WiFi e confermare la scelta con OK sul telecomando. Dopo aver inserito la password di accesso alla rete, e pigiato nuovamente su OK, accertarsi che accanto alle voci Connessione Locale e Connessione Remota si legga OK. Nel caso di una connessione con due Sky Link (Dual Band), una volta accoppiati tra di loro tramite WPS, non dovrete far altro che verificare la connessione premendo sul tasto MENU del telecomando Sky, premere il tasto Verde per accedere alla Diagnostica e premere OK per effettuare un TEST DECODER. Se al termine del test, accanto alla voce Linea Dati, è presente la dicitura "Connessa", la connessione ad internet è andata a buon fine.