Come collegare telecamera IP
Introduzione
Una telecamera IP, chiamata anche IP cam, è un dispositivo in grado di generare un segnale video digitalizzato, in formato già idoneo per la trasmissione diretta su una rete dati, la quale avviene tramite rete LAN e, all'occorrenza, anche tramite Internet. Usando una telecamera IP non c'è quindi bisogno di una conversione da modalità analogica a digitale, poiché tutto avviene già in modo automatico all'interno del dispositivo stesso, velocizzando e facilitando la trasmissione dati sulla rete Internet. Il principale campo di applicazione di una telecamera IP è senz'altro quello della videosorveglianza di abitazioni, luoghi pubblici o altro, infatti questo dispositivo è molto utile per mantenere facilmente un contatto video con determinati ambienti soddisfando così esigenze di sicurezza, di lavoro e di motivi familiari. In questa guida, in modo semplice, andremo quindi a vedere come collegare una telecamera IP e renderla pronta all'uso in pochi istanti.
Occorrente
- Webcam IP
- Modem/router
- Connessione ADSL
La scelta
Esistono svariati tipi di telecamere Ip. Si possono distinguere in base alla qualità del flusso video prodotto e al tipo di utilizzo (interno ed esterno) ed in base al tipo di connessione che sfruttano. Le telecamere IP più funzionali e versatili sono sicuramente quelle che utilizzano una connessione wireless oltre alla convenzionale connessione cablata RJ45.
Il primo passo è sicuramente la scelta della videocamera IP che meglio soddisfa le proprie esigenze. Fondamentale sarà avere a disposizione una connessione ADSL fissa. È importante che la trasmissione del flusso di dati video richiede una larghezza di banda quanto più ampia possibile, ciò per garantire la fluidità della trasmissione stessa. Per questo motivo è consigliato avere una connessione Internet a banda larga o fibra, in modo da non interferire o invalidare la raccolta dati della telecamera stessa.
Le impostazioni
Bisogna innanzitutto procedere all'impostazione di tutti i collegamenti. Dalla porta Ethernet della webcam Ip collegare un cavo RJ45 fino al router/modem oppure effettuare l'impostazione rapida della rete wireless verso l'access point della linea ADSL. Se si ha difficoltà ad impostare la connessione si può utilizzare un computer ed il software gestionale che si trova all'interno della confezione della webcam IP.
La telecamera
Quando le connessioni sono tutte impostate si più finalmente utilizzare la telecamera IP tramite la connessione da remoto.
Molte delle telecamere IP sono davvero semplici da utilizzare: per effettuare la connessione bisogna solo aprire il browser e scrivere nella barra degli indirizzi l'IP il nome della webcam. In questo modo si visualizza sia lo streaming video che la schermata di impostazione e movimento dell'inquadratura, se la webcam IP lo permette.
Guarda il video
Consigli
- Sceglere la webcam IP che soddisfi tutte le proprie esigenze.
- Assicurarsi di alimentare anche il router/modem in modo adeguato alle proprie esigenze.