Come Collegare Un Blog Wordpress Alla Pagina Facebook
Introduzione
Ci sono vari motivi per cui una persona crea un blog. Per passione alla scrittura, per voglia di esprimersi, ecc... In tanti lo fanno per guadagnare, soldi oppure anche fama! Tra i tanti modi che ci sono per pubblicizzare e diffondere il proprio blog, i social network sono uno dei migliori. Se non si usano determinate funzioni, rimane anche un metodo gratuito. Facebook più degli altri, è un'opportunità irrinunciabile per tutti coloro che vogliono garantire al proprio blog WordPress una fonte di pubblicità inesauribile. Se anche tu vuoi fruttare questa fonte di successo, segui questa guida. Qui ti aiuterò infatti a collegare la pagina Facebook relativa al tuo blog che così si aggiornerà automaticamente con i post che di volta in volta inserirai, senza il bisogno di condividerli tutte le volte.
Occorrente
- Blog WordPress
- Pagina FaceBook
- Connessione a Internet
Accedi a Facebook con il tuo profilo principale, lo stesso con cui hai fondato la pagina del blog. A questo punto, accedi all'applicazione RSS Graffiti, digitandone il nome nella barra di ricerca posta in alto (o vedi il link sotto riportato) e attivala. Nella schermata che verrà a visualizzarsi, troverai l'indicazione del tuo profilo personale, nonché l'elenco delle pagine di cui sei fondatore (o amministratore). Clicca sulla pagina collegata al tuo blog WordPress, e premi il tasto verde On in alto a destra. Accanto alla voce Status, apparirà la scritta Application Not Added.
A questo punto dovrai configurare RSS Graffiti per catturare i post del tuo blog e condividerli in automatico sulla pagina. Per fare ciò, premi il bottone blu Click here to add RSS Graffiti to this Fan Page presente nella scheda Feeds, e conferma la tua volontà di aggiungere l'applicazione: in questo modo permetterai a RSS Graffiti di importare automaticamente i tuoi post e condividerli sulla pagina Facebook.
Ma ancora devi indicare all'applicazione l'indirizzo del tuo blog WordPress. Inserisci nella barra centrale (là dove appare scritto Add a new feed here) l'indirizzo RSS del tuo blog di WordPress: trovarlo è facile, dato che lo stesso sistema di amministrazione di WordPress fornisce una comoda scheda apposita. Una volta inserito l'indirizzo, premi Add Feed!
L'applicazione, da adesso, è configurata e funzionante. Di fianco alla voce Status, difatti, puoi ora leggere Configured. RSS Graffiti, d'altronde, ti permette una grande varietà di personalizzazioni. Vediamo i punti principali d'interesse. Nella scheda Fan Page Settings, puoi impostare i Post per Cycle (ossia il numero massimo di post che RSS Graffiti potrà condividere ogni volta che attiva la ricerca di nuove notizie), nonché l'intervallo di tempo che dovrà trascorrere tra una ricerca e l'altra. Bene, sei pronto per guadagnare soldi e fama. Ti serviranno anche costanza e fortuna quindi... In bocca al lupo!
Consigli
- Nei tuoi post di WordPress, seleziona l'opzione che ti permette l'inserimento dell'immagine a lato del post: in questo modo, ogni condivisione su FaceBook mostrerà l'immagine principale del post, rendendolo più accattivante!