Come collegare un cavo di rete RJ45
Introduzione
Se sei su questa guida significa che hai un pc portatile o desktop (fisso) a cui necessita una connessione ad internet. Generalmente i portatili hanno integrata una scheda Wireless (connessione senza fili), ma si sa, a volte potrebbe smettere di funzionare rovinandoti il lavoro che stai compiendo cancellandolo, oppure vorresti soltanto una connessione più veloce, poiché una connessione cablata è migliore di una connessione senza fili. Prima di tutto devi sapere che cavo prendere, in questo caso un cavo Ethernet RJ45 (Registered Jack tipo 45) Dritto o Diretto, detto anche cavo LAN, che permette di collegare correttamente tramite le porte specifiche il router (quindi il modem che passa la connessione ad internet) al pc Nel caso che tu voglia collegare insieme due personal computer tramite la rete devi usare un cavo RJ45 Incrociato. Ma vediamo come connettere l'RJ45 Diretto alla rete internet: ti basta leggere questa guida e seguire le mie facili istruzioni.
Occorrente
- Modem connesso ad internet
- Personal Computer con porta Ethernet funzionante
- Cavo di rete RJ45 Diretto
Collegare il cavo
Il primo passo che devi compiere per collegare il cavo di rete RJ45 è quello di prendere una delle sue estremità, portarla al Modem e collegare quest'ultimo alla porta LAN (Local Area Network) 1 ovvero la prima porta libera che trovi: una volta collegata, se hai svolto questo lavoro nel modo corretto te ne accorgi subito perché le lucine che segnalano la connessione corretta si accendono e lampeggiano. Se questo non succede, collega l'altra estremità del cavo al computer. Questi LED sono fondamentali per capire se tutto è collegato bene ed il flusso di dati si sta spostando dal modem al personal computer. Ti assicuro che questa operazione è molto più semplice da compiere che da spiegare, quindi non ti scoraggiare se a prima vista le istruzioni ti sembrano complicate. Prova e vedrai, te lo garantisco!
Collegare la LAN
Giunto a questo punto prendi la seconda estremità del cavo LAN e portala fino al tuo computer, quindi collegala alla porta preposta proprio come hai fatto con il modem. Generalmente i portatili hanno la porta LAN sul fianco destro o sinistro (difficilmente dietro) mentre i desktop (o pc fissi) hanno la porta (a volte anche più di una) dietro, dove si trovano le uscite della scheda madre. Nel caso che tu non sappia quale porta usare, vai nelle impostazioni di rete e controlla qual è quella in funzione. Nel caso funzionino tutte è indifferente in quale porta mettere il cavo. Se proprio non riesci a capire dove collegare la LAN, ti suggerisco di andare per esclusione. In questo modo non c'è la possibilità di sbagliare. L'importante è non avere fretta, meglio impiegare qualche minuto in più e compiere l'operazione in modo accurato.
Controllare la connessione
Adesso controlla se ci sono eventuali LED sul modem o sul pc che lampeggiano, indicando che il cavo è stato correttamente collegato ed il flusso di dati sta scorrendo. Se non ti appare la lucina immediatamente, attendi qualche minuto e se anche in questo modo non vedi nessun segnale ripeti l'operazione una seconda volta. Controlla anche se la connessione da WiFi è passata a LAN tramite l'apposito logo che trovi in basso a destra. Se per qualche motivo vuoi collegare due computer insieme puoi utilizzare un cavo RJ45 incrociato: in questo caso usa lo stesso procedimento di prima avendo cura però che una delle due estremità non vada al modem, bensì al secondo elaboratore in cui vuoi far passare dei dati. Questa regola vale sempre e con qualunque dispositivo che tu stia usando.
.
Consigli
- Controlla sempre che il cavo che stai usando sia compatibile