Come collegare un Dvr in Rete
Introduzione
La tecnologia di un tempo non era sviluppata quanto adesso: di conseguenza, i film, i video e i brani musicali venivano riprodotti grazie all'ausilio di un videoregistratore (DVR).
Con l'avanzare delle innovazioni tecnologiche, invece, questi "obsoleti" apparecchi elettronici sono stati accantonati, in quanto considerati ormai "inutili": comunque, non tutte le persone sanno che è possibile introdurli all'interno del nuovo mondo digitale.
Qualora siate abbastanza curiosi di sapere il procedimento da seguire e non volete buttare o lasciare a marcire in un angolo un videoregistratore, vi è sufficiente leggere questa semplice e interessante guida, dove vi enuncio come bisogna collegare adeguatamente un "DVR" in rete. Siccome procedere non è abbastanza facile, dovrete avere un minimo di abilità nel settore tecnologico: anche se viene richiesta una determinata esperienza, però, non disperatevi e fate attenzione a rispettare in modo scrupoloso ogni passaggio successivo, allo scopo di evitare di commettere qualche errore.
Occorrente
- Videoregistratore (DVR)
- Abilità nel campo tecnologico
- Connessione ad Internet
- Cavo Ethernet
- Browser web
- Telecomando del "DVR"
Configurare le componenti
Per accedere al videoregistratore (DVR) da Internet o rete locale, dovrete configurare le seguenti componenti:
- il range IP-LAN;
- la maschera di sottorete;
- l'Indirizzo del Gateway;
- il DNS.
Nel vostro browser preferito, cominciate a digitare l'indirizzo IP del router con il quale effettuerete il collegamento alla rete e cliccate sulla voce "IP" (nella schermata di configurazione che appare), in modo da far comparire il numero corrispondente e la maschera di sottorete.
Adesso, vi basta semplicemente assegnare un indirizzo IP al "DVR" che sia compatibile e non risulti già essere stato adoperato da ulteriori terminali.
Inserire l'indirizzo
Per configurare correttamente il "DVR", digitate l'IP ottenuto in precedenza dal router con il telecomando del videoregistratore, avanzando ad ogni digitazione con il tasto corrispondente alla freccia destra.
Qualora il numero della maschera di sottorete non risulta essere lo stesso di quello della configurazione del router, componetelo nuovamente con i tasti numerici del telecomando e la rispettiva freccia destra.
Il medesimo procedimento appena descritto lo dovrete andare a ripetere anche per l'inserimento dell'Indirizzo del Gateway, corrispondente all'IP del vostro router.
Collegare il cavo ethernet
Se desiderate usare un "Lost Name" gratuito, nella voce DNS, inserite l'IP "94.23.65.135" o digitate il DNS fornito dal vostro provider: all'uscita dal menù di navigazione del videoregistratore, tutte le modifiche apportate si salveranno automaticamente.
Collegando il cavo Ethernet in dotazione al "DVR" con la corrispondente estremità ad una porta Ethernet del router, potrete accedere all'IP del videoregistratore "192.168.1.10" con il browser web che utilizzate solitamente.
Impostare le varie combinazioni
Dopo che avrete eseguito la configurazione di base, entrate ancora nel menù del "DVR" e impostate le varie combinazioni riguardanti il suono, il colore, la qualità video e le proporzioni dello schermo (sempre usando i tasti numerici del telecomando del videoregistratore e spostandovi con le frecce direzionali).
Qualora sarete costretti in futuro a cambiare le opzioni del router, dovrete accedere alla schermata principale, digitando semplicemente l'IP associato ad esso.