Come collegare un hard disk esterno alla PS3

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La PS3 è una delle console più conosciute al mondo e come ogni console che si rispetti deve avere assolutamente delle porte USB. Di fatti, la PS3 (PlayStation 3) ha ben 2 porte USB dove collegare le chiavette USB e/o hard disk (HD) esterni. La Playstation 3 non è solo una console di gioco, ma è anche un lettore multimediale. È possibile riprodurre film, video, musica e immagini da un CD, DVD, unità flash USB e anche da un disco rigido esterno sulla PS3. Ecco a seguire come collegare un hard disk esterno alla PS3.

212

Occorrente

  • PS3 (PlayStation 3)
  • Hard Disk o Chiavetta USB
312

Connessione dell'Hard Disk

Prima di tutto connetti l'Hard Disk al tuo computer usando il cavo USB e verifica il tipo di File di Sistema andando da Start >> Pannello di Controllo >> Tool di Amministrazione >> Gestione del Computer >> Disk Manager. Seleziona il disco esterno e leggi il relativo "File di Sistema". Deve essere FAT32 perché la Playstation possa riconoscerlo. Questo tipo di sistema (FAT32) ha un limite di 3.9 Gb per file; significa che per alcuni file tipo Film in HD, per citare un esempio, potrebbe essere necessario dividerli in file più piccoli, pertanto il FAT32 non è proprio la soluzione ideale per questo tipo di contenuti.

412

Software gratuito

Eseguire questo passaggio eliminerà tutti i file sul disco esterno, quindi, fai un backup di tutti i video, foto, musica ecc. Presenti su questo disco prima di procedere. Ricordati, inoltre, che andare nel prompt dei comandi è solo per utenti esperti. Si suggerisce piuttosto l'utilizzo di un software gratuito prodotto da HP "HP USB Disk Storage Format Tool" invece di seguire questo passaggio che mostra come formattare manualmente l'hard disk.

Continua la lettura
512

Directory delle cartelle

Apri "Il mio Computer" e fai doppio-click sul tuo disco esterno vuoto. Crea un sistema di cartelle identico a quello della PlayStation 3. Tutti nomi delle cartelle devono essere in maiuscolo. Nella directory principale dell'hard Disk, crea le seguenti cartelle "PICTURE", "MUSIC" e "VIDEO". Se non lo fai, i tuoi files non verranno mostrati selezionando il Drive USB sulla tua PS3, sebbene tu possa accedervi se premi il pulsante triangolo e selezioni "display all" (Mostra tutto). Se pensi di utilizzarlo anche per backup, salvataggi dei giochi o temi, crea una cartella chiamata "PS3" con le relative sottocartelle "EXPORT", "SAVEDATA" e "THEMES". Carica tutta la musica che vuoi nella cartella relativa, come si fa per le foto e per i vari video.
Sconnetti l'Hard Disk cliccando sullo spunto verde nella lista delle icone nella parte inferiore destra dello schermo e seleziona "Rimozione Sicura".

612

File di sistema

In maniera che il tuo nuovo HDD sia riconosciuto dalla PS3, devi assicurarti che:
Primo, il file di sistema sia FAT32 o NTFs. Nel caso in cui sia NTFs, dovresti convertirlo in FAT32 con un convertitore apposito. Secondo, assicurati che il firmware della PS3 sia aggiornato all'ultima versione. Nel caso contrario scaricalo dal sito web della PlayStation e mettilo su una memory stick per trasferirlo sulla tua console tramite la porta USB. Questo verrà riconosciuto dalla PS3 e verrà utilizzato nel processo di impostazione del nuovo disco. Dovresti, inoltre, mettere la tua partizione FAT32 come "prima" sul tuo HDD, dal momento che sarà l'unica riconosciuta dalla PS3.

712

Riconoscimento del disco rigido esterno

Nel caso in cui la Playstation 3 non riconosce il tuo disco rigido esterno, controlla il file system1. Per prima cosa è necessario verificare quale file system utilizza il disco rigido esterno. FAT32 o NTFS. Per fare ciò, collega il tuo disco rigido esterno al computer. Apri "Esplora risorse" o "Esplora file" (Windows 10) e vai su "Risorse del computer" (dove è possibile vedere le unità). Fai clic con il tasto destro sul disco rigido e seleziona "Proprietà". Guarda su "File system". Se il file system è NTFS, sarà necessario formattare il disco rigido su FAT32. La formattazione del disco rigido cancellerà tutti i file su di essa, quindi è una buona idea prima creare un backup di tutti i file memorizzati su tale unità.

812

Formattazione del disco rigido

Per formattare il disco rigido esterno, apri "Gestione disco". Fai clic con il pulsante destro sul tuo disco rigido esterno e seleziona "Formato". Seleziona "FAT32" in "File system". Non selezionare "Esegui un formato veloce" e non selezionare "Abilita compressione file e cartelle". Infine fai clic su "OK" per avviare la formattazione. Apri il tuo disco rigido esterno. Crea tre cartelle denominate "VIDEO", "MUSIC" e "PHOTO" in maiuscolo. Sposta o copia tutti i file nella cartella corretta.
Tutti i video e i film nella cartella "VIDEO". Tutti gli album e i brani musicali nella cartella "MUSIC" e tutte le immagini nella cartella "PHOTOS". Disconnetti il vecchio disco rigido dal tuo computer correttamente.

912

Riproduzione file multimediali

Per riprodurre i file multimediali dal disco rigido esterno sulla PS3, collega il tuo hard disk esterno a una delle due porte USB situate nella parte anteriore della Playstation. Accendi la consolle e vai nel menù principale se desideri guardare un video o un film; recati invece su "Musica" se vuoi ascoltare la musica. Per visualizzare le foto e le immagini (immagini), premi il tasto "X" del controller su "USB Device" per riprodurre o visualizzare tutto ciò che ti interessa.

1012

Importazione dei giochi

Per importare i giochi, collega l'HDD alla PS3, vai su Impostazioni> Impostazioni di sistema> Utilità di backup> Backup. Seleziona "Conferma" e USB Drive e l'intera PS3 verrà salvata sul disco rigido. Questo processo richiederà del tempo. Una volta eseguita questa operazione, non è ancora possibile riprodurre i giochi dall'HDD esterno, ma se è necessario creare spazio, è possibile eliminare i vecchi giochi dalla PS3 e trasferirli nuovamente in seguito. Per recuperare i giochi dal backup, avvia la PS3, quindi vai su Gioco> Utilità dei dati salvati. Seleziona l'HDD esterno, scorri l'elenco per trovare il gioco che desideri importare. Premi il tasto triangolo sul controller, quindi seleziona "Copia", che copierà il backup su PS3 e potrai usarlo di nuovo.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come pulire l'hard disk esterno

Gli hard disk esterni sono composti di un hard disk all'interno, di un telaio resistente ed in genere si connettono ai computer attraverso le porte USB o Firewire. Sono ottimi per tenere una copia di backup dei dati del pc, per trasferire file da un pc...
Hardware

Come recuperare file cancellati da hard disk esterno

L’hard disk è uno dei più importanti componenti del nostro computer. Lo usiamo principalmente per archiviare i nostri dati più importanti come le foto, documenti di lavoro, appunti di scuola e specialmente la nostra musica preferita. Ovviamente l’hard...
Hardware

Come testare un hard disk esterno

Una volta acquistato un hard disk esterno su cui effettuare il salvataggio di file scaricati tramite internet, prima di procedere al passaggio dei dati, è buona regola accertarsi che il disco non presenti problemi di alcun genere. Per verificare se ci...
Hardware

Come recuperare i dati da un hard disk esterno

Gli hard disk esterni, come qualsiasi altro supporto di archivio dati può essere soggetto ad inconvenienti (virus, errori o guasti), che ne causano la momentanea perdita dei dati presenti. In questa semplicissima e pratica guida vi spiegheremo infatti...
Hardware

Come collegare un Hard Disk

Un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive (abbreviato comunemente in hard disk o HDD) e in precedenza fixed disk drive (abbreviato in fixed disk o FDD), è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più...
Hardware

come clonare l'hard disk

Hai bisogni di trasferire i dati e i programmi presenti in un PC su un altro PC? Non perdere tempo con CD, DVD e chiavette USB. Clona il disco fisso del tuo PC, e creane una copia esatta su un hard disk portatile, poi prendi l'hard disk clonato e riversalo...
Hardware

Come accedere ai dati di un Hard disk danneggiato di un notebook

L'Hard Disk, o disco rigido, è un dispositivo di memoria di massa per l'archiviazione dei dati. È il cuore di un personal computer o di un notebook e contiene tutte le informazioni necessarie per il corretto funzionamento della macchina. Il disco fisso,...
Hardware

Come rendere silenziosi gli hard-disk esterni rumorosi

Con il passare dei mesi e degli anni gli hard disk si rovinano, e in certi casi possono anche creare fastidiosi rumori, che innervosiscono, con il loro periodico fischio, colui che sta al computer. Questi rumori, solitamente, dipendono, dalla testina...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.