Come collegare un relè commutatore
Introduzione
Quando parliamo di relè commutatore, facciamo riferimento a un dispositivo elettrico che riceve delle variazioni di corrente. Esso va ad influenzare un circuito, esercitando una funzione di deviatore. Un relè può essere di due tipologie: interruttore e commutatore. La differenza tra i due sta nel fatto che con il relè interruttore possiamo accendere e spegnere una o più luci contemporaneamente. Con il relè commutatore, invece, possiamo comandare due serie complete di luci da uno o più pulsanti. Per capire meglio come collegare un relè commutatore, seguiamo le indicazioni forniteci qui di seguito. Non dimentichiamo però che lavorare con la corrente elettrica è piuttosto pericoloso. Ci serve l'aiuto di una persona esperta se noi siamo alle prime armi.
Occorrente
- Relè commutatore
- Due portalampada
- Un interruttore
- Sorgente di alimentazione
- Un piccolo cacciavite
Individuare i cavi presenti sul relè e montare quello rosso e quello arancione sul primo portalampada
Per prima cosa, osserviamo attentamente il relè che andremo a collegare. Dovremmo individuare quattro cavi che corrispondono ad altrettanti morsetti. Ciascun filo presenta una diversa colorazione. Ne troveremo infatti uno bianco e uno nero, mentre gli altri due dovrebbero essere color rosso e arancione. Cominciamo da questi ultimi, che dovrebbero corrispondere ai morsetti 2 e 4. Montiamoli sui serrafili del primo portalampada a cui collegheremo il relè commutatore. Possiamo aiutarci con un cacciavite per effettuare questo passaggio. Assicuriamoci di fissare al meglio il relè al portalampada, stringendo per bene i due cavi colorati.
Montare il cavo bianco sul secondo portalampada e collegare il cavo nero alla corrente
Dopo aver collegato il relè commutatore tramite cavo rosso e cavo arancione, passiamo a quelli di colore bianco e nero. Cominciamo con il cavo bianco, che si trova in posizione "A2". Montiamolo sul serrafilo del secondo portalampada, sempre aiutandoci con il cacciavite. Ora dovremo collegare il cavo di colore nero alla corrente. Un collegamento di questo tipo, ossia tra relè commutatore e portampada 1 e 2, ha il neutro comune. Su di esso dovremo attaccare tre cavi. Il primo si dovrà fissare sul morsetto del primo portalampada, il secondo andrà sul morsetto del secondo portalampada e il terzo verrà destinato al morsetto dell'interruttore.
Verificare il funzionamento del collegamento tra il relè e i portalampada
Ora che abbiamo effettuato un collegamento tra il relè commutatore e i portalampada, dovremo verificare che sia tutto a posto e perfettamente funzionante. Spingiamo il pulsante e vediamo qual è la reazione delle luci. Il collegamento funziona se si accende una luce alla prima pressione dell'interruttore. Schiacciandolo una seconda volta, dovremmo riuscire a spegnere la luce. In contemporanea, se ne accenderà un'altra. Con una terza pressione, dovremmo accendere tutte quante le luci, per poi spegnerle con il quarto click. Qualora non dovesse funzionare, chiediamo aiuto a qualcuno per verificare dove abbiamo sbagliato.
Guarda il video
Consigli
- Affiancarsi ad un esperto se non si è pratici con lavori di questo tipo. Con la corrente elettrica bisogna sempre stare attenti.
- Fissare saldamente i cavi ai morsetti per garantire il funzionamento del circuito.