Come collegare un router al modem Fastweb
Introduzione
Al giorno d'oggi, si ha modo di navigare in Internet senza fastidiosi rallentamenti provocati da una connessione alla rete non molto stabile. Grazie al Wi-Fi, è possibile fornire maggiore ordine alla postazione davanti al computer. Questo avviene perché non bisogna collegare il PC ed ulteriori periferiche di input tramite cavi. Basterà infatti trovare la rete wireless direttamente attraverso il terminale. Il collegamento avviene semplicemente cliccando sul nome della rete Wi-Fi ed inserendo la password ad essa associata. Tra gli operatori che offrono una connessione ad Internet davvero eccellente rientra sicuramente Fastweb, l'azienda milanese fornitrice di servizi di ADSL e fibra ottica ad un prezzo competitivo. Alcuni modem Fastweb di vecchia fabbricazione non possiedono un collegamento senza fili. Quelli di ultima generazione permettono invece la connessione a soltanto tre dispositivi elettrici, limitando la velocità e la portata del Wi-Fi. Lo sblocco dei router potrà avvenire tranquillamente contattando il call center, ma ciò determina un supplemento in bolletta. A tal proposito, i passaggi successivi di questo tutorial illustrano brevemente come collegare un router esterni al modem Fastweb. Così facendo si avrà la possibilità di migliorare la navigazione online da PC.
Occorrente
- Dispositivo di instradamento dati
- Cavo di rete Ethernet
- Modem fornito dalla società italiana Fastweb
- Personal computer
Mettere in comunicazione i due dispositivi tramite cavetto Ethernet o wireless
Per collegare correttamente un router al modem Fastweb, dobbiamo anzitutto attaccare entrambi i dispositivi alla presa elettrica. Assicuriamoci di disporre di un router ben funzionante, magari non troppo obsoleto. Ora mettiamo in comunicazione il router con il modem, collegandolo ad esso tramite cavetto Ethernet. Nel caso di un router più recente, il cavo non ci occorrerà. Basterà difatti collegarlo wireless al modem di Fastweb. Valutiamo per un momento l'eventualità di dover ricorrere al cavo. Vediamo in che modo va effettuato il collegamento, poiché il router si trova provvisto di più entrate Ethernet. Inutile dire che, per testare il funzionamento della connessione tra router e modem, dobbiamo essere in possesso di un abbonamento Fastweb attivo. Soltanto disponendo di una rete potremo mettere in comunicazione il nostro vecchio router col modem.
Inserire il cavo Ethernet e controllare l'accensione delle spie luminose
Ora che abbiamo creato una connessione tra il router e il modem Fastweb, vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche di entrambi i dispositivi. Conoscere le porte e le spie luminose presenti, avremo modo di capire se tutto funziona in modo giusto oppure no. Per prima cosa, osserviamo attentamente il retro del router. Dovremmo riconoscere una presa in entrata per quanto riguarda il collegamento Ethernet. Sarà lì che attaccheremo un'estremità del cavo. Le altre sono solitamente porte in uscita. Ora spostiamo l'attenzione sul modem Fastweb. Qui vedremo più di una presa, sempre dedicata all'Ethernet. Colleghiamo l'altra estremità del cavo ad una di queste porte. Se abbiamo inserito in modo corretto il filo, le due estremità avranno fatto click al momento della collocazione. Di conseguenza, dovrebbero accendersi alcune spie luminose di colore verde in corrispondenza delle prese su router e modem. Attendiamo qualche istante per permettere ai dispositivi di istabilire una connessione reciproca.
Collegare il router al PC e sistemare le impostazioni
nqIl passaggio successivo che adotteremo per collegare un router al modem Fastweb riguarda la connessione con il computer. Avviamo il PC e apriamo il browser di navigazione. Nella barra dedicata all'URL inseriamo il numero corrispondente all'indirizzo del nostro router. Quest'ultimo dovrebbe essere 192.168.1.1. O router sono differenti e per ciascuno di loro la configurazione subisce delle piccole variazioni. Ad ogni modo, procediamo abilitando il DHCP, che ci consentirà di gestire automaticamente gli indirizzi IP di qualuqnue dispositivo venga collegato. Ricordiamoci di non superare i tre computer, altrimenti il collegamento subirà notevoli rallentamenti. Una cosa del genere dipende dal fatto che il router si appoggia ad un'unica presa sul modem Fastweb. Pertanto la linea si sovraccarica e reagisce con un rallentamento generale.
Guarda il video
Consigli
- Non connettere un numero eccessivo di computer ad uno stesso router, altrimenti il segnale risulterà più debole su ogni terminale..