Introduzione
Può capitare anche per uso domestico e non solo aziendale di avere molti dispositivi e di volerli collegare insieme, in modo da poter scambiare sia le informazioni che i dati in maniera più semplice e veloce, magari in tempo reale e senza le necessità di passare attraverso dispositivi mobili. Questa semplice e pratica guida spiega come potrebbe essere facile e soprattutto molto utile installare una rete LAN o meglio detta Local Area Network, per condividere anche le risorse principali e quindi stampanti, scanner, file, connessioni e tanto altro. Basti pensare a quanto sarebbe più comodo usare una sola stampante per tutti i computer oppure trasferire dei dai senza utilizzare chiavette o altri supporti. Stessa cosa vale anche per la rete internet che potrebbe essere unica per tutti. Quindi, alla fine, sarà sufficiente configurare i dispositivi presenti per capire come collegare una rete LAN.
Occorrente
- Minimo due computer da collegare in rete, connessione internet, cavetti di collegamento
Definire gli indirizzi IP
Installare una rete LAN per uso domestico o per il proprio ufficio o azienda è fondamentale per riuscire a condividere in modo corretto un numero notevole di risorse in maniera efficiente e pratica, ma soprattutto nel minor tempo possibile, senza dover ricorrere a continui spostamenti di file da un computer all'altro. In effetti, usare delle periferiche indispensabili e necessarie per svolgere la propria attività sarà più semplice e conveniente. Per ottenere tutti questi vantaggi non occorre altro che una buona configurazione dei vari computer al fine di ottenere una corretta connessione. Per lo scopo sarà sufficiente definire gli indirizzi IP da assegnare ad ogni dispositivo. Infatti tutti computer saranno in grado di dialogare tra loro, come si suol dire, e quindi si passeranno le varie informazioni senza problema.
Configurare i vari computer
La configurazione che si deve effettuare per collegare una rete LAN è una semplice procedura da eseguire in questo modo: andare sul pannello di controllo, poi su Connessioni di rete e per finire occorre configurare nella scheda di rete il protocollo TCP/IP con un indirizzo IP, una Subnet Mask e gli eventuali Gateway oltre ali indirizzi server del DNS. Naturalmente ogni indirizzo IP, da consegnare a ciascun computer della rete, dovrà essere necessariamente diverso. Infatti, se questo particolare non viene rispettato ci sarebbe un conflitto e non funzionerebbe la connessione. Anche il nome del computer deve essere univoco per non creare conflitti sulla rete che potrebbero causare la mancata comunicazione tra i computer.
Annotare l'elenco degli indirizzi IP
Per poter configurare correttamente il nome del computer e assegnare un codice identificativo della rete occorre ovviamente cliccare con il tasto destro del mouse su Risorse del computer, per i sistemi operativi con Windows più vecchio o su Computer per quelli con Windows 7 e successivi, poi spostarsi su Proprietà oppure Pannello di controllo e Sistema. Andare su Nome computer e Cambia per trovarsi all'interno delle Proprietà. Configurare il Nome computer, e con la selezione di Membro assegnare oltre al nome identificativo del computer anche quello del gruppo di lavoro che dovrebbe essere uguale per tutti i computer collegati in rete. A questo punto, applicare le modifiche e riavviare tutto il sistema. Queste operazioni devono essere ripetute per ogni computer che si voglia collegare alla propria rete LAN. Per non incorrere in errori e dimenticanze sarebbe opportuno e fondamentale avere un foglio di lavoro su cui riportare l'elenco di tutti gli indirizzi IP assegnati a ciascun computer con il loro nome, per non creare in seguito dei noiosi problemi di rete che potrebbero impedire il corretto funzionamento della stessa.
Consigli
- Si consiglia di controllare il buon funzionamento della rete aprendo risorse di rete e poi mostra computer