Come collegare Windows Phone al PC
Introduzione
Mantenersi al passo con i tempi è ormai un obiettivo comune a molti di noi, soprattutto se si tratta di avere uno smartphone ultra tecnologico. In commercio troviamo una vasta gamma di cellulari di ultima generazione. Essi si differenziano l'uno dall'altro per il sistema operativo che vi si trova installato. Oltre ai più utilizzati iOS e Android, troviamo anche Windows Phone. Quest'ultimo è famoso per la sua estrema fluidità e per la semplicità d'impiego delle sue funzionalità di base. I brand che hanno scelto Windows Phone sono molti, prima tra tutti la Nokia. Il bello di Windows Phone è che comunica efficacemente con il computer. Ma come si fa a collegare Windows Phone al PC? Andiamo a scoprirlo consultando il presente tutorial.
Occorrente
- Computer
- Cavo connessione USB del terminale
- Zune per PC Windows
- Windows Phone 7 Connector per Mac
Collegare lo smartphone al PC e scaricare Zune o Windows Phone 7 Connector
Collegare Windows Phone al PC ci consente di scambiare dati con il nostro smartphone e sincronizzarlo al computer. Per raggiungere questo obiettivo avremo bisogno di un apposito software che si chiama Zune. Possiamo utilizzarlo soltanto su un PC Windows però. Se abbiamo un Mac, allora il programma da scaricare è Windows Phone 7 Connector. Zune si puù scaricare gratuitamente dal sito dedicato, all'indirizzo https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=27163. Windows Phone 7 Connector, anch'esso gratuito, si può scaricare dal Mac Apple Store. Nel caso di Zune, al termine del download avvieremo la procedura di setup. Avviamo l'installazione, poi scegliamo la cartella di destinazione. Infine attendiamo l'esito dell'installazione questo per gli utenti di Windows. Se invece utilizziamo Windows Phone 7 Connector, allora la procedura cambia. Ma andiamo per gradi, iniziando prima ad analizzare Zune.
Conoscere Zune e le sue funzionalità
Quando vogliamo collegare Windows Phone al PC su cui si Trova Windows, Zune è una risorsa molto utile. Zune è una piattaforma multimediale dalle molteplici funzionalità, perfetta per coloro che utilizzano un PC Windows. Ecco ci offre numerose opportunità. Difatti possiamo gestire e condividere film e brani musicali, avviare lo streaming di file, sincronizzare video, musica ed aggiornamenti. Come possiamo ben vedere, le sue potenzialità sono davvero strabilianti.Esso, quindi, può essere utilizzato in tanti modi diversi. Tra le principali funzioni di questo software troviamo la raccolta di file audio e film. I contenuti multimediali si possono gestire e condividere in pochi semplicissimi step. Inoltre possiamo sfruttare lo streaming e ascoltare tutti i brani musicali che vogliamo senza alcun limite. La raccolta Zune ci consente altresì di creare una playlist personalizzata. Possiamo persino integrare altre fonti a quella di Zune. Insomma, si tratta di un programma versatile che si adatta alle esigenze di ogni singolo utente. Se però il nostro terminale è un mac, allora il discorso cambia. Vediamo di che si tratta.
Utilizzare Windows Phone 7 Connector
Per gli utenti Mac, una volta scaricato Windows Phone 7 Connector dal Mac App Store, l'installazione partirà in automatico. Inoltre l'applicativo di aggiorna direttamente con le nostre librerie presenti su iTunes. Se preferiamo adottare il metodo di selezione manuale degli elementi da sincronizzare con il dispositivo, ecco come procedere. Prendiamo il connettore USB e colleghiamo il nostro device mobile al computer. A questo punto potremo tranquillamente avviare Windows Phone 7 Connector. Quest'ultimo riconoscerà immediatamente il nostro smartphone e favorirà no scambio reciproco di dati tra dispositivo portatile e computer. In ultima battuta, non dimentichiamo di verificare se ci sono aggiornamenti per software nella versione per smartphone. Rispetto ad un PC Windows, un Mac svolge molte azioni in autonomia, ottimizzando così i tempi relativi alla sincronizzazione e allo scambio di dati e contenuti multimediali di varia natura.
Consigli
- Scaricare sempre la versione più recente dei software.
- Eseguire un backup dei dati è sempre consigliabile per recuperare i contenuti multimediali più velocemente.