Come collegare WordPress alla pagina Facebook
Introduzione
Ormai utilizziamo internet per le più diverse motivazioni e soprattutto con l'intento di utilizzarlo completamente in tutte le sue funzionalità spargendo le proprie comunicazioni il più possibile fra i propri utenti e tutto il mondo intero. Per esempio abbiamo un blog, cioè uno di quei diari virtuali, o il sito web dedicato alla vostra più grande passione o ancora il vostro blog o sito aziendale. Prendiamo Wordpress che è la piattaforma utilizzata sia per aprire blog e sia siti sia a livello più ludico/personale e sia a livello professionale ed aziendale. Inoltre, dovrete avere sottomano anche la vostra pagina Facebook personale o con profilo della vostra azienda. Quando scrivete un articolo interessante sul wordpress, vorrete condividerlo anche su Facebook. Allora, come facciamo a collegare Wordpress alla pagina Facebook? Vediamo come eseguire questo semplice collegamento. Oggi, in questa guida vedremo come collegare WordPress alla pagine Facebook. Ovviamente vedremo tutti quei procedimenti principali che servono appunto per collegare il sito alla propria pagina facebook. I passaggi che andremo ad elencare successivamente tendono ad essere molto semplici visto anche tutte le informazioni che andremo a dare negli step successivi. Vediamo come fare.
Il collegamento
Quando abbiamo completato e pubblicato un articolo su Wordpress, la piattaforma dei blog, vogliamo connettere il tutto con Facebook in modo da aggiornarlo automaticamente. Faremo così. Cliccheremo su "Add new Facebook connection" fra le opzioni sulla destra. Aperta la pagina di richiesta di connessione a Facebook, confermate digitando email e password. Potete scegliere se connettervi alla vostra pagina persona oppure sul post appena pubblicato. Scegliete la seconda opzione. Alla fine cliccate sul pulsante "Salva le modifiche" in fondo alla pagina. Una cosa molto importante prima di collegare direttamente il sito alla propria pagina facebook, possiamo collegare qualsiasi cosa che noi postiamo all'interno del nostro sito o blog. Infatti, se noi tendiamo a inserire qualche post all'interno del nostro blog, collegandolo possiamo vedere che il post uscirà anche all'interno della nostra pagina facebook.
La condivisione dei link
Avendo eseguito l'operazione di prima, sarà automatico che i prossimi articoli andranno in diretta sia sul vostro blog o sito personale Wordpress e sia sul vostro profilo Facebook senza dover fare altro. Sarà automaticamete condiviso su entrambi i siti. Naturalmente potreste connettere anche altri social network come Twitter per poter condividere anche su quel social network il vostro nuovo post. In questo modo raggiungerete un più ampio raggio di utenti già presenti e potenziali che potrebbero trovare interessanti i vostri articoli. Quindi possiamo dire che una volta che abbiamo aggiunto il collegamento sulla nostra pagina facebook, vedremo quindi che ogni post del blog uscirà anche nel post della pagina facebook. Inoltre, se noi andremo a cliccare sul post della pagina facebook vedremo che ci indirizzerà all'articolo originale del blog.
L'interesse pubblico
Un piccolo grande trucco per raggiungere la più ampia sfera di utenti è quello di indirizzare i vostri articoli su argomenti di interesse pubblico generale. Quindi ogni volta che entrate sul vostro profilo Wordpress, tenete a mente che lo leggeranno in tanti. Se siete esperti di un argomento in particolare questo va completamente a vostro favore. Quando scrivete un articolo, vai sulla sottosezione "Condivisione", quindi cliccate "Pubblicizza" o "Sharing Settings" e vedrete tutte le connessioni disponibili potendo scegliere se connettervi a Facebook, a Twitter, a Linkedin, a Tumblr oppure a Yahoo. Come abbiamo accennato all'interno di questo argomento, riuscire ad intrattenere con una semplice lettura molti utenti, ci sono tantissimi trucchi. Uno di questi è stare al passo ad esempio con l'interesse pubblico quindi con le notizie che girano sul web.