Come comandare il televisore con il telecomando del decoder on demand

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Guardare la televisione è un po' la passione di tutti, chi più chi meno guardiamo ogni giorno il nostro programma preferito e ci piace farlo in tutta comodità. Con le ultime tecnologie poi, farlo è diventato possibile, soprattutto con la tecnologia on demand. Può capitare inoltre di ritrovarsi con una miriade di telecomandi e non sapere quale di questi vi serve per la televisione e per poter cambiare canale. Per questo potrebbe risultare alquanto utile tenerne uno solo che funga per tutto. I decoder on demand di ultima generazione sono dotati di telecomando compatibili con la maggior parte delle TV, quindi sarà possibile cambiare canale e comandare il nostro televisore utilizzando un unico telecomando. Per fare ciò, potrebbe essere necessario la programmazione del telecomando, una procedura semplice che consiste solo nell'inserimento di un codice. Questa guida ti spiegherà proprio come eseguire questa operazione, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

  • un decoder on demand con il suo telecomando
  • un televisore
  • libretto d'istruzioni del decoder
37

Marca e modello

Ogni decoder è dotato di un libretto di istruzioni nel quale potremo trovare una lista di codici da inserire per poter far comunicare televisione e telecomando.
Dopo aver individuato la marca e il modello della nostra TV in questa lista, sarà necessario accendere il nostro televisore e tenere premuto il tasto TV (posizionato nella parte alta del telecomando) per circa tre secondi finché il led dello stesso tasto eseguirà un lampeggio e poi rimarrà acceso. Adesso basterà digitare il codice a quattro cifre precedentemente individuato.
Durante l'inserimento del codice il tasto TV lampeggerà. Se hai immesso un codice corretto, il tasto tv si spegnerà, altrimenti esso lampeggerà per tre secondi prima di spegnersi. Attendere cinque secondi e verificare l'avvenuta programmazione.

47

Ricerca codice

Per ricercare il codice in modo automatico, accendere il televisore e tenere premuto il tasto TV per circa tre secondi finché il led del tasto farà un lampeggio e rimarrà acceso. Ora rilascia il tasto e punta il telecomando verso il sensore infrarossi del televisore e premi una volta il tasto PROG.
Se questa operazione non comporta un cambio canale, premere il tasto STAND BY ed il telecomando invierà automaticamente tutti i codici possibili fino a quando non sarà immesso quello giusto.
Quando il televisore risponderà all'azione del telecomando, premere immediatamente il tasto OK e notare lo spegnimento del LED del tasto TV.

Continua la lettura
57

Lista

Se non si dispone della lista codici, è possibile ricercarla su internet dopo aver individuato la marca del telecomando, della televisione e il modello del decoder di cui si dispone (vedere anche link allegato alla fine di questo articolo). Ad esempio, basterà ricercare: "Codici telecomando (MARCA del telecomando)".
È possibile anche effettuare una ricerca manuale del codice TV senza la lista dei codici (procedura non sempre funzionante). Accendere il televisore e tenere premuto il tasto TV come già detto in precedenza. Premere ripetutamente il tasto STAND BY o PROG finché il televisore non risponderà al comando spegnendosi o cambiando canale.

67

Telecomando universale

In alternativa, se le procedura sopra descritte non dovessero funzionare, è possibile acquistare un telecomando universale dopo aver individuato con precisione il modello del decoder di cui si dispone (ad esempio in commercio esiste il Telecomando Universale TS7900HD/TS7800HD + TV).
Programmare il telecomando del decoder on demand è piuttosto semplice e veloce, basterà infatti pochissimo tempo per compiere le operazioni necessarie, e soprattutto basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare molto più velocemente. Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non premi in tempo il tasto ok, ti sarà possibile inviare nuovamente i codici premendo il tasto PROG.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come collegare il telecomando Sky alla tv

Tutti gli abbonati a Sky hanno in dotazione insieme al proprio decoder anche il telecomando ufficiale di Sky. Telecomando che, oltre a controllare le funzioni del decoder, è in grado di controllare quelle della tua tv. Anche quando il decoder è spento,...
Elettronica

Come sostituire il telecomando del MySkyHD

Come configurare o sostituire il tuo telecomando MySkyHDSe riscontri dei malfunzionamenti nel tuo telecomando MySkyHD, prima di procedere con la sostituzione dello stesso, ti consigliamo di verificare lo stato delle batterie. Se queste dovessero risultare...
Elettronica

Come sintonizzare i canali del decoder I-Can

In Italia, ormai da qualche anno, è stata effettuata una vera e propria rivoluzione nel mondo televisivo, passando dal vecchio segnale analogico al nuovo segnale digitale. Questo ammodernamento ha permesso di aumentare la qualità delle immagini e la...
Elettronica

Come collegare con esattezza il decoder Ts 7510 Hd

L'avanzata della tecnologia digitale è inesorabile ed ha colpito anche il mondo della televisione. È ormai noto ai più che il segnale analogico non è più disponibile pertanto per poter vedere la televisione o più in generale tutti i contenuti televisivi,...
Elettronica

Come fare la ricerca dei canali con decoder telewire modello 3601

Siete stanchi di guardare sempre gli stessi programmi e i medesimi canali televisivi? Con l'avvento del digitale terrestre (DTT), parecchie cose sono cambiate e alcune rimangono abbastanza oscure: infatti, sono stati aggiunti numerosi canali gratuiti...
Elettronica

Come eseguire la configurazione iniziale e ordinare i canali nel decoder premium

Il decoder premium è uno dei più all'avanguardia esistenti sul mercato, per via della sua alta qualità e funzionalità. La prima volta che utilizzi questo decoder dovrai eseguire la configurazione iniziale utile a ottimizzare la visione dei programmi....
Elettronica

Come installare e usare il decoder Zephir

Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come poter installare e usare correttamente il decoder digitale terrestre Zephir. Come sapete, dopo lo spegnimento della tv analogica, per continuare a vedere i vostri canali e programmi preferiti, dovrete...
Elettronica

Come registrare con viodeoregistratore VHS i canali trasmessi dal decoder

Nelle nostre case è arrivato il digitale terrestre: per anni ne abbiamo sentito parlare su tutti i canali e adesso è già una realtà in grado di rivoltare tutte le nostre abitudini quotidiane. Un decoder è già diventato indispensabile per poter guardare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.