Come combinare più file GPX
Introduzione
Un GPX è un file scritto in XML che trasmette, tramite software appositi, informazioni riguardanti i segnali GPS, come posizione, percorsi e tempi. È l'unico punto di collegamento tra i ricevitori GPS e i software per computer. Un esempio di applicazione è Google Earth, che utilizza proprio questo formato di file per mostrare sullo schermo la mappa della Terra fin nei suoi più piccoli dettagli, rappresentati da strade, paesaggi e monumenti. Il tutto, per giunta, accompagnato da accuratissime coordinate geografiche. Durante un viaggio, è necessario registrare un'unica traccia per andata e ritorno, dato che il percorso è il medesimo. Può capitare però, di dover necessariamente fare tracce distinte per percorsi differenti, per poi combinare tutte le tracce all'interno di un unico grande file. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come combinare molteplici file GPX.
Occorrente
- TCX Converter
- OkMap
- Sistema Microsoft Windows
Utilizzare TCX Converter
Per effettuare questa operazione sarà possibile avvalersi del sofisticato programma TCX Converter, il quale risulta disponibile gratuitamente sulle piattaforme Windows, Linux e Ubuntu. Una volta installato ed aperto, potremo eseguire varie azioni al suo interno, come convertire diversi file in un formato compatibile con il nostro GPS oppure inserire diversi file GPX ed unirli in uno solo, con la pressione di un semplice tasto. Questo software ricorda, molto da vicino, i classici programmi che si utilizzano per la conversione dei filmati, con l'unica differenza che qui si opera solamente con file GPX o altre tipologie di tracce per GPS. Il tempo di attesa per unire due o più file GPX dipenderà dalla grandezza degli stessi e dal numero di tracce selezionate. Se vogliamo modificare i GPX, prima di unirli, TCX Converter ci permetterà di farlo, cambiando i Waypoint o tagliando la traccia a proprio piacimento.
Scaricare Ok Map
Un altro programma molto utile per combinare più file GPX è OkMap, scaricabile anche per dispositivi mobili. Anche in questo caso la procedura è estremamente semplice. Basterà cliccare su Carica, nel menù File, per aggiungere le tracce e poi selezionare Aggiungi per combinare i vari file GPX. Anche qui è possibile agire sui GPX in maniera totalmente libera, cambiando i percorsi o i tempi, sostituendoli con quelli di un'altra traccia. Il consiglio migliore è quello di caricare una singola traccia alla volta nell'elenco, così da poter gestire meglio i vari fattori di ogni singolo file GPX. OkMap è uno strumento completo che garantisce il pieno controllo dei propri percorsi e di ogni singolo aspetto correlato.
Unire i file GPX
Le applicazioni sopra descritte sono completamente gratuite, per cui è possibile scaricarle senza problemi. Il secondo consiglio utile è quello di utilizzare TCX Converter se si hanno già le tracce pronte e si vuole renderle compatibili con un dispositivo in particolare, mentre è più opportuno usare OkMap per correggere eventuali errori di posizionamento dei Waypoint o del percorso da seguire. Per ulteriori informazioni, potete andare sul sito di TechByte.
Sovrapporre con Windows
È tuttavia possibile unire due file anche tramite il sistema di Windows. Vediamo come fare. Aprite il primo file GPX all'interno di un editor di testo, come ad esempio il Blocco Note, oppure il TexEdit in Mac OS X. Dovrete successivamente passare all'identificazione dei dati tra il tag di apertura e quello di chiusura. Ricordate che il tag di chiusura potrebbe essere esteso diverse righe, le quali di solito contengono tutte le informazioni sul dispositivo di appartenenza. Evidenziate poi con l'ausilio del cursore tutti i dati contenuti tra "
Guarda il video
Consigli
- Per la sovrapposizione di file GPX avvaletevi di programmi specifici, oppure effettuate l'operazione direttamente dagli strumenti di Windows