Come come creare uno script per lo spegnimento automatico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Per noi che ci troviamo a lavorare ogni giorno con il computer, ci sono moltissime cose da fare. Dalla masterizzazione di un cd, alla copia di file, passando per il download di programmi, abbiamo sempre qualcosa da portare a termine prima di spegnere il PC. A volte capita di dover uscire di casa e si lascia il pc acceso per finire il lavoro.
Ebbene, è possibile fare sì che il terminale si spenga da sé dopo aver portato a termine un processo. In questa pratica guida di informatica, vi illustrerò come creare uno script per lo spegnimento automatico del PC. Grazie a questa procedura, potrete programmare lo spegnimento ad un orario specifico, semplicemente impostando il tutto dal sistema operativo.

210

Occorrente

  • Blocco note di Windows
  • Utilità di pianificazione
310

Se avete bisogno di spegnere il vostro PC ad un'ora specifica, allora dovrete usare il comando "Shutdown". Si tratta di un ". Exe" eseguibile che ha diverse opzioni utili. Per visualizzarle tutte, vi basterà avviare il "Prompt dei Comandi". Cercate questa voce nel menù "Start", apritela e digitate il comando "cmd". Quando vedrete la finestrella aprirsi, allora potrete digitare "shutdown/?" e premere "Invio".

410

Ora, create un file ". Bat". Aprite il "Blocco Note" e digitate la seguente formula: "shutdown -s -t 90 -f". Salvate questo file, rinominandolo con la dicitura "Spegni. Bat". Per ritrovare velocemente il file, vi suggerisco di salvarlo sul desktop.
A questo punto, fate doppio click sul file che avete appena salvato sul desktop del vostro PC. Il computer inizierà un conto alla rovescia di 90 secondi prima di spegnersi da sé. Prestate attenzione al numero che inserite per i secondi relativi al countdown.

Continua la lettura
510

Prima di passare allo step relativo alla pianificazione, è bene chiarire i parametri della formula "shutdown -s -t 90 -f".
- Il parametro -t 90 serve per indicare al sistema di attendere almeno 90 secondi.
- Il parametro -s rappresenta il comando "Arresta il Sistema".
- Il parametro -f chiude forzatamente tutte le applicazioni attive.
Adesso non vi resta che pianificare l'ora e la data di spegnimento del computer.

610

Aprite il "Pannello di Controllo" cercate l'opzione "Operazioni Pianificate" e premete "Invio".
Fate doppio click su "Aggiungi operazione Pianificata". Si avvierà una procedura guidata che dovrete seguire fino alla fine. Indicate quale programma occorre impiegare per creare uno script per lo spegnimento automatico. In questo caso, si tratterà del file .bat che avete creato in precedenza. Per fare una prova, scegliete l'opzione "Ogni giorno" per spegnere automaticamente il PC.

710

Proseguiamo ora con lo script. Indicate data e ora della prima esecuzione. In seguito, andrete a modificare queste informazioni in base alle vostre esigenze.
Il nostro script per lo spegnimento automatico si può dunque utilizzare da questo momento in poi. L'ultima cosa da fare è indicare un utente e la relativa password. Queste saranno le credenziali necessarie per eseguire il processo di spegnimento automatico del terminale.

810

Completate la procedura relativa alla creazione di uno script per lo spegnimento automatico e attendete l'ora prestabilita.
Per visualizzare o verificare l'effettivo funzionamento del processo, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliere "Esegui".
Se invece intendete cancellare l'attività che avete creato, recatevi su "Utilità di pianificazione". Selezionatela e quindi eliminatela.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate i file sul desktop per non doverli cercare quando vi servono al momento dell'impostazione della pianificazione.
  • E' fondamentale non eliminare o spostare il file salvato sul desktop "Spegni".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come eliminare allo spegnimento "Termina adesso" processo sample

Capita tante volte che allo spegnimento del computer compaia una finestrella con la scritta: "termina adesso".Questo messaggio si riferisce al processo Sample.cab. A volte non sappiamo come procedere. Maper fortuna non è niente di grave. Si può eliminare...
Windows

Come eliminare la pubblicità dalle pagine web con uno script

La pubblicità sul web è sempre più martellante. Alcuni siti sono diventati addirittura innavigabili a causa degli innumerevoli pop-up che si fiondano sul nostro monitor senza pietà, con una violenza inaudita. Molti non sanno che è possibile filtrare...
Windows

Come abilitare Windows Script Host

Windows Script Host è un ambiente di programmazione preinstallato in Windows che consente agli utenti di eseguire script manualmente, una volta abilitato. Uno script è una sequenza di istruzioni che viene eseguita da un programma. Si possono utilizzare...
Windows

Come pianificare lo spegnimento del computer

Periodicamente sono previsti degli aggiornamenti del sistema operativo del nostro computer, operazione che abbinata anche alla chiusura di altri programmi comporta dei lunghi tempi di attesa del computer. Per evitare di restare in piedi in attesa dello...
Windows

Come Inserire Uno Script Su Un Documento Di Open Office 3.2 Writer

Il programma Open Office è una piattaforma per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera che ne consente l'uso gratuito, e rappresenta una valida alternativa al più conosciuto "Pacchetto Office" di Microsoft. Con Open office il programma...
Windows

Come Installare Puglin E Script In Gimp

Il foto-ritocco è un’attività molto in uso, sia in ambito privato sia in ambito professionale. Sono sempre di più le persone, che dopo aver effettuato uno scatto, cercano di rendere perfetto questo tramite alcuni piccoli ritocchi cosi da eliminare...
Windows

Come abilitare JavaScript su Firefox

Nell’era del web attuale molte pagine online presentano al loro interno dei simpatici effetti dinamici e multimediali, che arriccchiscono e abbelliscono l’esperienza della navigazione in rete. Per esempio, è molto facile trovare degli effetti artistici...
Windows

Come velocizzare lo spegnimento di Windows 7

Alcune volte può succedere, soprattutto al lavoro, di avere “fretta” di spegnere il computer e mettersi a fare qualche altra attività. Purtroppo però, delle volte il PC può divenire lento nel compiere le operazioni richieste, anche le più semplici....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.