Come come creare uno script per lo spegnimento automatico

Tramite: O2O 27/07/2018
Difficoltà:media
111

Introduzione

Per noi che ci troviamo a lavorare ogni giorno con il computer sono moltissime le attività da svolgere: dalla masterizzazione di un cd, alla copia di file, passando per il download o l'installazione di programmi, abbiamo sempre qualcosa da portare a termine prima di spegnere il PC. Può capitare che una di queste azioni si protragga oltre il tempo a nostra disposizione per rimanere davanti al computer: da qui la necessità di escogitare un modo per far si che il terminale si spenga da sé dopo aver portato a termine un processo. In questa pratica guida vi illustrerò come creare uno script per lo spegnimento automatico del PC ad un determinato orario sfruttando i comandi messi a disposizione dal proprio sistema operativo.

N.B. La creazione di uno script potrebbe scoraggiare gli utenti meno esperti ma in realtà non c'è nulla da temere: si tratterà semplicemente di seguire passo passo la seguente guida. Otterrete in questo modo il risultato atteso in breve tempo, senza dover ricorrere all'installazione di alcun software aggiuntivo e sfruttando unicamente i comandi già messi a disposizione dal vostro sistema operativo.
Infine, specie se non avete mai creato uno script, avrete un "primo assaggio" di quanto questi, se ben padroneggiati, possano essere strumenti flessibili e potenti per governare tutte le operazioni basilari del sistema operativo del vostro PC.

211

Occorrente

  • Blocco note di Windows
  • Utilità di pianificazione
311

Il comando "Shutdown"

Il comando "Shutdown" è ciò di cui avrete bisogno per spegnere il vostro PC ad un'ora specifica. Si tratta di un comando che può essere definito tramite diverse opzioni utili. Per visualizzarle tutte vi basterà avviare il "Prompt dei Comandi" (da pulsante "Start" > "Esegui" > digitare "cmd"). All'apertura della finestra di Prompt digitare "shutdown /?" e premere "Invio". Visualizzerete la guida completa del comando con la lista ed il significato di ogni opzione utilizzabile.

411

Creare il file di script .bat

Aprite il blocco note e digitate il seguente comando facendo attenzione a rispettarne alla lettera la sintassi: "shutdown -s -t 90 -f". Salvate questo file, rinominandolo con la dicitura "Spegni.bat". Per ritrovare velocemente il file, vi suggerisco di salvarlo sul desktop.
Procediamo con un primo test: fate doppio click sul file che avete appena salvato sul desktop del vostro PC. Il computer inizierà un conto alla rovescia di 90 secondi prima di spegnersi da sé.

Continua la lettura
511

Il significato del nostro script

Prima di passare allo step relativo alla pianificazione, è bene chiarire i parametri del comando appena impartito "shutdown -s -t 90 -f".
- Il parametro -t 90 serve per indicare al sistema di attendere 90 secondi (ovviamente il numero è personalizzabile a piacimento in base alle vostre esigenze).
- Il parametro -s equivale al comando "Arresta il Sistema".
- Il parametro -f chiude forzatamente tutte le applicazioni attive.
Opzionale (ma consigliato):- Il parametro -a consente di annullare il countdown quando è già partito. N.B. Notare che in assenza del parametro -a il conto alla rovescia non potrà più essere annullato, motivo per cui consiglio anche l'aggiunta di tale parametro.

611

Pianificare l'ora e la data di spegnimento del computer (1/2)

Aprite il "Pannello di Controllo", cercate l'opzione "Operazioni Pianificate" (o "Utilità di pianificazione" nelle ultime versioni di windows) e premete "Invio".
Fate doppio click su "Aggiungi operazione Pianificata". Si avvierà una procedura guidata da seguire fino al termine. Indicate quale programma occorre impiegare per creare uno script per lo spegnimento automatico. In questo caso si tratterà del file "Spegni.bat" creato in precedenza e salvato sul desktop.

711

Pianificare l'ora e la data di spegnimento del computer (2/2)

Proseguiamo ora con lo script. Indicate data e ora della prima esecuzione. In seguito, andrete a modificare queste informazioni in base alle vostre esigenze.
Il nostro script per lo spegnimento automatico si può dunque utilizzare da questo momento in poi. Sarà infine necessario specificare le credenziali di un utente, il solo autorizzato ad eseguire il processo di shutdown del sistema.

811

Prova finale

Completate la procedura relativa alla creazione di uno script per lo spegnimento automatico e attendete l'ora prestabilita.
Per verificare subito l'effettivo funzionamento dell'operazione pianificata appena creata cliccate con il tasto destro del mouse sull'attività e scegliere "Esegui".
Se invece intendete cancellare l'attività che avete creato, recatevi su "Utilità di pianificazione". Selezionatela e quindi eliminatela.

911

Conclusioni

Abbiamo visto come abilitare lo spegnimento automatico del PC tramite la creazione di un semplice script di shutdown. La pianificazione dell'evento viene controllata dall'utility "Operazioni pianificate" tramite la quale è possibile stabilire data e ora alle quali far partire il conto alla rovescia impostato nello script.
Per approfondire l'argomento il consiglio è quello di familiarizzare sia con l'help dei comandi che trovate nel Prompt (è visualizzabile semplicemente digitando nel Prompt " /?"), sia osservando le varie possibilità offerte dal menù "Operazioni pianificate" (troverete che l'esecuzione dello script è assoggettabile a diversi tipi di eventi ed è anche possibile configurare una ricorsività nell'esecuzione dell'azione).

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate i file sul desktop per non doverli cercare quando vi servono al momento dell'impostazione della pianificazione.
  • E' fondamentale non eliminare o spostare il file salvato sul desktop "Spegni".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come programmare l’accensione e lo spegnimento del PC

Talvolta può succedere di avere la necessità di uscire di casa o dal lavoro senza aver spento il proprio Personal Computer, può capitare perché è sopraggiunta un’urgenza oppure perché è in atto un importante aggiornamento o si sta scaricando un programma....
Windows

Come velocizzare lo spegnimento di Windows 7

Alcune volte può succedere, soprattutto al lavoro, di avere “fretta” di spegnere il computer e mettersi a fare qualche altra attività. Purtroppo però, delle volte il PC può divenire lento nel compiere le operazioni richieste, anche le più semplici. Questo...
Windows

Come abilitare Windows Script Host

Windows Script Host è un ambiente di programmazione preinstallato in Windows che consente agli utenti di eseguire script manualmente, una volta abilitato. Uno script è una sequenza di istruzioni che viene eseguita da un programma. Si possono utilizzare...
Windows

Come abilitare JavaScript su Firefox

Nell’era del web attuale molte pagine online presentano al loro interno dei simpatici effetti dinamici e multimediali, che arriccchiscono e abbelliscono l’esperienza della navigazione in rete. Per esempio, è molto facile trovare degli effetti artistici...
Windows

Come impostare lo spegnimento del laptop alla chiusura del coperchio

I laptop, non sono altro che la versione trasportabile e richiudibile dei comuni personal computer. A differenza di questi ultimi, i portatili, contengono in un unico blocco (particolarmente comodo ed ergonomico), tutte le varie componenti (desktop, hardware,...
Windows

Come creare un'icona di spegnimento rapido del tuo pc

Sei stanco di dover sempre aprire il menu Start per spegnere il tuo PC? Vuoi spegnere il tuo dispositivo in tempo minore? Con questa semplice guida, riuscirai a farlo in un doppio click, senza dover necessariamente aprire il menu Start, aprire la barra...
Windows

Come far spegnere il PC in automatico

La guida che seguirà andrà a concentrarsi sulla tematica dell'informatica, in quanto, come avete trovato indicato nel titolo posto nella guida, ci dedicheremo a spiegarvi come far spegnere il pc in automatico, una procedura sicuramente interessante che...
Windows

Come fare il Backup automatico delle e-mail di Outlook

Ecco un sistema per salvaguardare la posta ricevuta con Microsoft Outlook eseguendo un backup automatico, tramite il programma GestrEmail. Uno dei principali problemi di Outlook è infatti la modalità di archiviazione della posta tramite un unico file...