Per noi che ci troviamo a lavorare ogni giorno con il computer sono moltissime le attività da svolgere: dalla masterizzazione di un cd, alla copia di file, passando per il download o l'installazione di programmi, abbiamo sempre qualcosa da portare a termine prima di spegnere il PC. Può capitare che una di queste azioni si protragga oltre il tempo a nostra disposizione per rimanere davanti al computer: da qui la necessità di escogitare un modo per far si che il terminale si spenga da sé dopo aver portato a termine un processo. In questa pratica guida vi illustrerò come creare uno script per lo spegnimento automatico del PC ad un determinato orario sfruttando i comandi messi a disposizione dal proprio sistema operativo.
N.B. La creazione di uno script potrebbe scoraggiare gli utenti meno esperti ma in realtà non c'è nulla da temere: si tratterà semplicemente di seguire passo passo la seguente guida. Otterrete in questo modo il risultato atteso in breve tempo, senza dover ricorrere all'installazione di alcun software aggiuntivo e sfruttando unicamente i comandi già messi a disposizione dal vostro sistema operativo.
Infine, specie se non avete mai creato uno script, avrete un "primo assaggio" di quanto questi, se ben padroneggiati, possano essere strumenti flessibili e potenti per governare tutte le operazioni basilari del sistema operativo del vostro PC.