Come compilare le tabelle di excel automaticamente

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà:facile
17

Introduzione

La conoscenza informatica risulta fondamentale per spendersi adeguatamente nel mercato di oggi, dove le innovazioni tecnologiche vanno per la maggiore. Esistono sempre dei lavori che non richiedono l'impiego del PC, ma ad ogni modo è sempre preferibile conoscerne il funzionamento. Tra i programmi informatici maggiormente adoperati dagli utenti rientra Microsoft Excel del pacchetto Office. Qui si possono compiere numerose attività più o meno complesse, quali la creazione di tabelle o l'applicazione di formule matematiche/statistiche. Molto spesso l'impiego di Microsoft Excel risulta facile, però talvolta bisogna redigere un insieme di fogli elettronici aventi una difficoltà piuttosto elevata. A tal proposito si ha l'opportunità di ricorrere alle funzioni automatiche di Microsoft Excel. All'interno del presente tutorial vediamo quindi come compilare le tabelle di questo software automaticamente, senza incontrare nessun problema. Leggendo i passaggi successivi contenenti indicazioni e suggerimenti funzionali al riguardo, ci si accorgerà della facilità di esecuzione. Non bisognerà pertanto avere un'ottima conoscenza nel settore dell'informatica.

27

Occorrente

  • Personal computer o Macintosh
  • Pacchetto Office acquistato o scaricato in versione trial
37

Andare nel menù Dati

Prima di iniziare la spiegazione, è rilevante sapere che Microsoft Excel 2007 fornisce la possibilità di realizzare qualche breve descrizione. Quest'ultime si potranno visualizzare semplicemente premendo direttamente nella cella interessata. In alternativa, le descrizioni si possono mostrare quando si ha l'obbligo di segnalare un errore durante l'operazione riguardante l'immissione dei dati in tabella. A questo punto occorre selezionare la cella in corrispondenza della quale va inserito il messaggio. Qualora la guida riguardasse un insieme di informazioni, è possibile anche decidere di cliccare sull'intestazione di una colonna. Successivamente è necessario recarsi nel menù Dati presente alla barra degli strumenti.

47

Entrare nell'opzione Convalida dati

La fase intermedia prevede innanzitutto di premere il tasto sinistro del mouse sull'opzione Convalida dati posta nella tab Strumenti dati. In questa maniera si ha la possibilità di convalidare tutte le informazioni specificate in precedenza. Dopodiché ci si troverà una nuova finestra di dialogo in cui va indicata una scelta nel riquadro Consenti (Qualsiasi valore, Numero intero, Decimale, Ora, Data, ecc.) e spuntata la dicitura Ignora celle vuote. A questo punto bisogna recarsi nella scheda Messaggio di input ed immettere il nome prescelto all'interno del campo contrassegnato tramite la voce Titolo. Per concludere, è necessario scrivere la descrizione dei dati all'interno del riquadro Messaggio di input.

Continua la lettura
57

Spuntare la voce Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella

La fase conclusiva del lavoro prevede di verificare attentamente che sia presente il segno di spunta alla casella Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella. Immediatamente dopo, è necessario confermare l'intera procedura appena terminata. Per eseguire ciò, occorre premere semplicemente il tasto OK. Adesso risulta finalmente possibile visualizzare facilmente il messaggio associato precedentemente. In questa maniera viene finalmente completata l'impostazione corretta delle tabelle in Microsoft Excel da redigere tramite metodi automatici. Ecco quindi illustrata la semplicità di tale lavoro, per il quale basteranno infatti tanta pazienza ed una buona volontà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dallo sconforto anche quando non si ha dimestichezza con il PC o Microsoft Excel.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Importare Tabelle Da Internet In Excel

Il programma Microsoft Excel consente di automatizzare alcune procedure di calcolo, semplificando non di poco il lavoro. Tuttavia, molti non sanno che, lo stesso software, può connettersi ad internet ADSL ed importare, da un qualsiasi sito, delle tabelle...
Windows

Come collegare due file Excel

Microsoft Excel è un software utilizzato per la creazione di fogli di calcolo. Esso consente di creare e stampare tabelle, che calcolano automaticamente il totale di valori numerici o di semplici grafici. Fa parte della famiglia di "Office", anche se...
Windows

Come fare tabelle su WordPad

Il computer è sicuramente uno strumento molto utile che ha migliorato e tutt'ora migliora la vita di moltissime persone. Tramite un computer è infatti possibile svolgere numerose funzioni, quali per esempio condividere foto, ascoltare musica, scrivere...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come creare un report con Excel

I report sono degli strumenti molto utili ed utilizzati nelle aziende, poiché consentono di registrare e rendere facilmente consultabili tanti dati numerici con un solo colpo d'occhio. Di solito si usano per determinare l'andamento delle vendite, i costi,...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come creare una tabella con Excel

Microsoft Excel, fa parte della collezione di programmi messi a disposizione dalla Microsoft, nella suite di programmi denominata "Microsoft Office". Tra i programmi del pacchetto, Excel è sicuramente il più utilizzato in assoluto, per la realizzazione...
Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni...