Come compilare le tabelle di excel automaticamente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La conoscenza informatica risulta fondamentale per spendersi adeguatamente nel mercato di oggi, dove le innovazioni tecnologiche vanno per la maggiore. Esistono sempre dei lavori che non richiedono l'impiego del PC, ma ad ogni modo è sempre preferibile conoscerne il funzionamento. Tra i programmi informatici maggiormente adoperati dagli utenti rientra Microsoft Excel del pacchetto Office. Qui si possono compiere numerose attività più o meno complesse, quali la creazione di tabelle o l'applicazione di formule matematiche/statistiche. Molto spesso l'impiego di Microsoft Excel risulta facile, però talvolta bisogna redigere un insieme di fogli elettronici aventi una difficoltà piuttosto elevata. A tal proposito si ha l'opportunità di ricorrere alle funzioni automatiche di Microsoft Excel. All'interno del presente tutorial vediamo quindi come compilare le tabelle di questo software automaticamente, senza incontrare nessun problema. Leggendo i passaggi successivi contenenti indicazioni e suggerimenti funzionali al riguardo, ci si accorgerà della facilità di esecuzione. Non bisognerà pertanto avere un'ottima conoscenza nel settore dell'informatica.

27

Occorrente

  • Personal computer o Macintosh
  • Pacchetto Office acquistato o scaricato in versione trial
37

Andare nel menù Dati

Prima di iniziare la spiegazione, è rilevante sapere che Microsoft Excel 2007 fornisce la possibilità di realizzare qualche breve descrizione. Quest'ultime si potranno visualizzare semplicemente premendo direttamente nella cella interessata. In alternativa, le descrizioni si possono mostrare quando si ha l'obbligo di segnalare un errore durante l'operazione riguardante l'immissione dei dati in tabella. A questo punto occorre selezionare la cella in corrispondenza della quale va inserito il messaggio. Qualora la guida riguardasse un insieme di informazioni, è possibile anche decidere di cliccare sull'intestazione di una colonna. Successivamente è necessario recarsi nel menù Dati presente alla barra degli strumenti.

47

Entrare nell'opzione Convalida dati

La fase intermedia prevede innanzitutto di premere il tasto sinistro del mouse sull'opzione Convalida dati posta nella tab Strumenti dati. In questa maniera si ha la possibilità di convalidare tutte le informazioni specificate in precedenza. Dopodiché ci si troverà una nuova finestra di dialogo in cui va indicata una scelta nel riquadro Consenti (Qualsiasi valore, Numero intero, Decimale, Ora, Data, ecc.) e spuntata la dicitura Ignora celle vuote. A questo punto bisogna recarsi nella scheda Messaggio di input ed immettere il nome prescelto all'interno del campo contrassegnato tramite la voce Titolo. Per concludere, è necessario scrivere la descrizione dei dati all'interno del riquadro Messaggio di input.

Continua la lettura
57

Spuntare la voce Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella

La fase conclusiva del lavoro prevede di verificare attentamente che sia presente il segno di spunta alla casella Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella. Immediatamente dopo, è necessario confermare l'intera procedura appena terminata. Per eseguire ciò, occorre premere semplicemente il tasto OK. Adesso risulta finalmente possibile visualizzare facilmente il messaggio associato precedentemente. In questa maniera viene finalmente completata l'impostazione corretta delle tabelle in Microsoft Excel da redigere tramite metodi automatici. Ecco quindi illustrata la semplicità di tale lavoro, per il quale basteranno infatti tanta pazienza ed una buona volontà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dallo sconforto anche quando non si ha dimestichezza con il PC o Microsoft Excel.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Assegnare Dei Nomi Alle Tabelle E Alle Colonne Di Excel 2007

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

Come arrotondare automaticamente i valori in excel 2010

Al giorno d'oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia e dell’informatica, utilizzando appositi programmi presenti o scaricabili dal PC è possibile fare proprio di tutto. Il software che si può prendere come esempio del livello di utilità raggiunto...
Windows

Come collegare due file Excel

Microsoft Excel è un software utilizzato per la creazione di fogli di calcolo. Esso consente di creare e stampare tabelle, che calcolano automaticamente il totale di valori numerici o di semplici grafici. Fa parte della famiglia di "Office", anche se...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come creare un report con Excel

I report sono degli strumenti molto utili ed utilizzati nelle aziende, poiché consentono di registrare e rendere facilmente consultabili tanti dati numerici con un solo colpo d'occhio. Di solito si usano per determinare l'andamento delle vendite, i costi,...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come fare tabelle su WordPad

Il computer è sicuramente uno strumento molto utile che ha migliorato e tutt'ora migliora la vita di moltissime persone. Tramite un computer è infatti possibile svolgere numerose funzioni, quali per esempio condividere foto, ascoltare musica, scrivere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.