Come comprare all'estero mediante Ebay
Introduzione
Ebay è un famoso sito di e-commerce, un vero portale per il commercio elettronico. Navigando all'interno della pagina o dell'App, trovi praticamente di tutto! I vari articoli (dalla tecnologia agli oggetti per la casa, dalla telefonia all'abbigliamento) provengono da ogni parte del mondo. Le transazioni sono rapide, semplici ma soprattutto sicure. Comprare all'estero mediante Ebay, potrebbe creare qualche perplessità. Come ci si comporta in caso di incauto acquisto? Vediamo quindi come procedere nella maniera più sicura possibile.
Occorrente
- Personal Computer
- Collegamento ad internet
- Conto PayPal
Ebay è tra i siti e-commerce più utilizzati. Le transazioni avvengono non solo su territorio nazionale ma anche all'estero. In quest'ultimo caso, i prezzi sono spesso molto competitivi, un po' meno i tempi di spedizione. Per acquistare in sicurezza, valuta con attenzione l'inserzione. Controlla i feedback del venditore e la percentuale di attendibilità secondo Ebay. Comprare all'estero comporta metodi di pagamento diversi dai soliti. I più utilizzati e sicuri sono Paypal ed il Bonifico bancario. Paypal è un metodo di pagamento istantaneo sicuro, gratuito e consigliato da Ebay. Il sito, in questo modo, tutela gli acquirenti aprendo una controversia per un rimborso.
Il bonifico bancario è altrettanto sicuro, ma meno economico e molto più lento. Quindi, per acquistare in sicurezza all'estero apri preferibilmente un conto personale Paypal. Alcuni venditori potrebbero proporti, al di fuori di Ebay, pagamenti diversi come per esempio Western Union o Money Gram. Presta parecchia attenzione. Questi sistemi non ti garantiscono nessuna tutela. In caso di oggetto diverso dalla descrizione o di mancata ricezione, non potrai aprire alcuna controversia. In tal senso, non riceverai alcun rimborso. Tuttavia, rimangono metodi ugualmente efficaci per trasferire soldi a parenti all'estero.
Per acquistare all'estero mediante Ebay, valuta la dogana. Infatti molto spesso per pacchi di dimensioni notevoli, si richiede una somma aggiuntiva, ovvero i dazi doganali. La richiesta del pagamento dei dazi non avviene matematicamente. Se non pagherai la somma, il pacco non varcherà la frontiera. Fai bene attenzione anche ad un altro parametro importante ovvero la certificazione europea. Ogni oggetto deve possedere obbligatoriamente l'apposita certificazione. Se ciò non fosse, rischi una denuncia. Pertanto, poni particolare attenzione ai beni cinesi o americani. Leggi attentamente la descrizione dell'oggetto e controllane l'omologazione.
Guarda il video
Consigli
- Controlla sempre i feedback del venditore
- Acquista in ogni caso sempre con Paypal