Come concatenare più celle in Excel
Introduzione
Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni. Una tra le funzioni più utilizzate è sicuramente quella che consente di concatenare, cioè unire, più celle di una cartella di lavoro. Attraverso i successivi passi di questa guida, vi illustrerò come utilizzare la funzione "Concatena" in Microsoft Excel. Iniziamo!
Occorrente
- PC
- Microsoft Excel
La sintassi della formula concatena
Innanzitutto, è bene sapere che la sintassi della formula "Concatena" è: (testo_1, testo_2, Text_n) dove testo_1, testo_2 e Text_n sono elementi, ovvero celle da 1 a 255 elementi di testo che verranno unite insieme. Questi valori possono essere numeri, stringhe di testo o riferimenti a singole celle. Per iniziare la proceduta dovrete, come prima cosa, immettere la formula "Concatena" posizionando il cursore nella cella che desiderate utilizzare. Dopo aver fatto ciò, selezionate "Formule" sulla barra dei menu e cliccate su "Inserisci Funzione" nel sotto-menu. Selezionate quindi la categoria "Testo" e poi la funzione "Concatena". Ricordatevi che è fondamentale fornire gli argomenti come richiesto, e fare clic sul pulsante "OK" per visualizzare il risultato.
Trasformare la formula concatena
Successivamente, nella nuova cella, potrete vedere le varie stringhe unite in unica stringa. Trasformando poi la formula "Concatena" in un valore (copia-incolla valori) sarà possibile utilizzare il testo come preferite. La funzione "Concatena" risulta essere molto utile per unire una grande quantità di dati che, scritta a mano, diventerebbe un lavoro molto lungo e laborioso. Per esempio, se vi trovate con un'anagrafica di persone in cui il nome si trova in una colonna ed il cognome su un'altra (quindi due celle diverse), potrete utilizzare la funzione "Concatena" per creare su un'altra colonna l'unione nome-cognome in un'unica cella.
Utilizzare la è commerciale
Oltre a ciò, potrete anche utilizzare la "e" commerciale (&) come operatore di calcolo al posto della formula "Concatena". Questo metodo, vi darà la possibilità di unire degli elementi di testo così come accade tramite l'uso della funzione "Concatena". Ad esempio: A1 & A2 restituirà lo stesso risultato = Concatena (A1, A2). Se nella cella A1 è presente il testo "il cielo" e nella cella A2 il testo "è blu", il risultato di = A1 & A2 sarà "il cielo è blu". Sebbene molti utilizzino l'operatore "e" commerciale (&) piuttosto che la funzione "Concatena", quest'ultima diventa decisamente indispensabile qualora desideriate automatizzare una cartella di lavoro utilizzando delle macro.