Introduzione
Il calendario di Outlook è un magnifico sostituto dell'agenda cartacea. Grazie a questo strumento, infatti, puoi creare appuntamenti ed eventi, evidenziando i giorni prescelti con colori diversi e impostando un segnale sonoro per il promemoria. Non solo: il calendario ti permette di visualizzare gli impegni dei tuoi colleghi e, basandoti su tali informazioni, fissare riunioni di lavoro compatibili con i loro orari. Ovviamente, per sfruttare quest'ultima funzione dovresti condividere la tua agenda virtuale e renderla visibile agli altri partecipanti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come condividere il calendario Outlook.
Ricorrere a Microsoft Exchange Server
Se per motivi di riservatezza non vuoi utilizzare la posta elettronica, puoi ricorrere a Microsoft Exchange Server. La tua agenda sarà visualizzata solo dagli utenti che dispongono di questo programma e che riceveranno la tua autorizzazione. Dopo aver ottenuto il tuo account Exchange, entra nel gruppo Condividi della Home e accedi alla funzione Condividi calendario. Dovrai quindi compilare un messaggio di Invito alla condivisione, immettendo il nome della persona a cui vuoi inviare il calendario. Il programma ti darà poi la possibilità di aggiungere altre informazioni; subito dopo l'invio, il destinatario riceverà una notifica sulla sua posta elettronica, che lo inviterà a visualizzare il tuo piano di eventi.
Pubblicare il calendario online
Esiste poi un secondo metodo, quello della pubblicazione online. Anche questo sistema garantisce la privacy, poiché sarai tu a decidere quali persone potranno accedervi. Una volta effettuato l'accesso al solito Condividi di Home, ti basterà entrare nella funzione Pubblica online e cliccare su Pubblica su Office. Com. Dopo che avrai pubblicato la tua agenda, sarai l'unico che potrà modificarla e dovrai farlo solo tramite Outlook. Ora non ti resta che scegliere la tua modalità preferita.
Inviare il calendaria via mail
L'ultimo modo, che è anche quello più semplice e tradizionale, consiste nell'inviare il calendario tramite posta elettronica. La tua pianificazione di eventi giungerà come allegato o, se il ricevente lo desidera, come snapshot, cioè un'immagine dei dati posta all'interno del messaggio. Il procedimento è facile: basta entrare nella scheda Home, accedere al gruppo Condividi e cliccare sul comando Invia calendario tramite posta elettronica. A questo punto potrai scegliere l'agenda da spedire entrando nella casella Calendario, per poi selezionare le eventuali precisazioni aggiuntive.