Come condividere su Facebook un video di Youtube
Introduzione
Come si fa a condividere un video di Youtube su Facebook. L'azione di per se è facile, ma in alcuni casi ci possono essere problemi, o peggio ancora potete rischiare di trovarvi il video rimosso ed il profilo bloccato per giorni. Ormai da anni siamo entrati in un periodo dove i social network ci permettono un nuovo tipo di comunicazione, che supera gli schemi pregressi. Uno dei social network più diffusi in questo momento è "Facebook", che oltre a darci la possibilità di chattare con amici e parenti ci permette anche di condividere pensieri, immagini e video. Facebook ha una politica molto stringente sui contenuti, e non è completamente sovrapponibile a quella di Youtube, che a sua volta esercita un pesante controllo sui contenuti, ma infinitamente più leggero di quello del social network. Con questa guida vedremo come è possibile pubblicare su Facebook un video di YouTube.
Occorrente
- Collegamento internet
- Profilo facebook
- pc
- Video di youtube
Trovare il video
Inizialmente, la prima cosa che dovrete fare sarà collegarvi a internet, in modo tale da poter navigare, entrando sul sito di Youtube, attraverso questo link: "www.youtube.com". A questo punto spostiamo sulla barra di ricerca posizionata sulla parte superiore della pagina e cerchiamo il video che vogliamo condividere sulla nostra bacheca di Facebook. Ci apparirà una pagina contenente un elenco di filmati, che in qualche modo sono legati al titolo del video che stiamo ricercando. Individuiamo quello che ci interessa clicchiamo sul nome per aprirlo. Possiamo utilizzare vari metodi per ricercare il video, ad esempio impiegando i tag, parti del titolo, o quello completo, oppure cercandolo in una playlist di cui già conosciamo l'ubicazione.
Copiare il link
Una volta che avrete cominciato ad aprire il video, dovrete posizionarvi nella zona sottostante del video stesso, per poi poter individuare l'opzione "condividi". A questo punto, dovrete cliccarci sopra, e vedrete apparire i social network più conosciuti, tramite i loro loghi, Facebook compreso. Selezioniamo il social network che c'interessa cioè Facebook e si aprirà una nuova finestra dove andremo ad inserire il nome utente, la password del social network e se vogliamo un commento da pubblicare insieme al video. Potete anche copiarlo dalla barra di navigazione del browser. La parte utile del link è il testo alfanumerico privo di senso, fino all'eventuale carattere speciale "&" che indica ad esempio che fa parte di una playlist. A questo punto clicchiamo su "condividi" e il video apparirà nella nostra bacheca. Se siamo già loggati su Facebook, non sarà necessario inserire username e password.
Condividere su Facebook
Esiste anche un altro metodo per condividere i video di Youtube su Facebook. Per prima cosa dovremo, come visto al passo precedente, ricercare e aprire il video che c'interessa sul sito: "www.youtube.com". A questo punto rechiamoci sulla barra degli indirizzi del nostro browser, selezioniamo tutto il suo contenuto, clicchiamo con il tasto destro del mouse e spostiamoci sulla voce "copia". Adesso rechiamoci su Facebook e inserendo nome utente e password accediamo al nostro account personale. Posizioniamoci sulla home, in corrispondenza della barra con scritto: "a cosa stai pensando?" (utilizzata per pubblicare i propri stati) e cliccando con il tasto destro del mouse selezioniamo la voce "incolla". A questo punto, Facebook riconoscerà automaticamente il video e premendo il tasto "invio" sulla nostra tastiera o cliccando sul pulsante "pubblica" condivideremo il video scelto.
I.
Studiare il video
Prima di condividere il video su Facebook, però, vi consiglio di dargli un'occhiata. Facebook è molto miope riguardo ai contesti dei contenuti, quindi se il video che volete condividere contiene ad esempio scene di violenza (anche recitativa, come uno spezzone preso da un film sui teppisti che fanno a coltellate) il censore del social network può decidere di farvelo rimuovere. Stessa cosa vale per il nudo artistico, per le scene dove si vedono donne o uomini poco vestiti, azioni "immorali" ed un'infinità di altre scene. Date quindi un'occhiata al video prima di condividerlo, anche perché poi, qualcuno fra i vostri contatti, o peggio, se il video è pubblico su un profilo a sa volta pubblico, potrebbe segnalarlo. Cosa succede allora? Se avete fortuna il video viene rimosso e restate nella lista dei sospetti, se invece siete già stati segnalati in passato, rischiate il blocco che va da poche ore ad un mese, e che in alcuni casi sfocia nella chiusura del profilo. Quindi massima attenzione a quel che fate.
Guarda il video

Consigli
- Attenti a non postare video che già infrangono coperture di copyright