Come condividere una cartella di lavoro Excel

Di: A. N.
Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Lavorare su numerosi dati può essere attività difficoltosa e ardua ma utilizzando Excel può diventare semplice e divertente. Molti si saranno trovati dinanzi ad un grande file e alla prospettiva di lunghe ore di lavoro per doverlo gestire. A volte dividere il lavoro con un collega può aiutare a snellire le ore di lavoro che ci attenderebbero se invece lo dovessimo svolgere da soli. Per dividere il file di lavoro la soluzione maggiormente utilizzata è quella di spostare su un nuovo foglio di lavoro parte dei dati di cui si necessita l'elaborazione lavorando quindi su due file distinti e indipendenti fra loro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come condividere una cartella di lavoro Excel, con più utenti contemporaneamente.

26

Il primo passo da compiere è creare una cartella di file e inserire al suo interno il foglio di lavoro Excel che si intende condividere, quindi aprirlo. Cliccando sulla voce ?Revisione?, in alto nella barra strumenti, si trova la voce "Condividi cartella di lavoro": cliccandoci si aprirà la finestra ?Condivisione file?, da cui sarà possibile scegliere la scheda ?Modifiche? e selezionare l'opzione ?Consenti modifiche contemporaneamente da più utenti e unione cartelle di lavoro?.

36

Potrebbe essere necessario, in base alle impostazioni installate sulla versione di excel che si sta utilizzando, modificare le impostazioni di protezione per poter condividere la cartella di lavoro (impostazioni modificabili dal menù "opzioni di excel"). Una volta selezionato la condivisione della cartella di lavoro sarà possibile il lavoro sulla stessa da più utenti contemporaneamente. Le modifiche apportate da un utente potranno essere visualizzate dagli altri utenti attivi in quel momento su quel file, semplicemente salvando la cartella di lavoro.

Continua la lettura
46

Il software ci dà la possibilità di scegliere anche con chi condividere (o non condividere) il file di lavoro, limitando l'accesso solo a alcuni utenti specifici: andando sulla scheda ?Modifica? e selezionando il nome utente desiderato è possibile spuntare la voce ?Rimuovi utente?, escludendo di fatto l'utente indicato dalla condivisione del file in corso. Se invece si dovesse rendere necessario aggiungere un utente alla condivisione, è sufficiente recarsi sulla voce ?Impostazioni generali? che si trova cliccando sul logo Office, e selezionare la voce ?Opzioni di Excel? per poter attivare un nome utente.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come dividere un foglio di lavoro in riquadri con Excel 2007

Salve, con questa breve ma efficace guida cercherò di illustrarvi al meglio come poter fare per dividere un foglio di lavoro in riquadri con il programma Excel 2007.Come sappiamo Excel è uno dei programmi più utilizzati dopo Word e possiede moltissime...
Windows

Come rinominare, colorare ed ordinare le etichette dei fogli di lavoro in Excel

Lavorando su Microsoft Excel spesso ci capita di utilizzare più di un foglio di lavoro e se intendiamo rinominare, colorare e ordinare le etichette può rivelarsi molto più comodo. Infatti, non solo c'è la possibilità di consultarle rapidamente ma anche...
Windows

Come Congelare Colonne E/o Righe Di Un Foglio Di Lavoro In Microsoft Excel 2007

Se ci troviamo a dover consultare un foglio di lavoro molto complesso, contenente un numero elevato di celle valorizzate e proviamo a scorrere il documento verso il basso o verso destra, ci troveremo a non riuscire più a leggere le intestazioni delle...
Windows

Come aggiungere i comandi "copia nella cartella" e "sposta nella cartella" al menù contestuale di Windows

Spesso si ha la necessità di dover spostare o copiare file e cartelle in un percorso diverso, e in questi casi risulta comodo disporre dei comandi "copia nella cartella" e "sposta nella cartella" nel menu contestuale di Windows, ovvero quel menu che viene...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni....
Windows

Come creare una cartella condivisa

L'esigenza di creare e condividere una cartella, non è difficile se esiste un collegamento tra due PC. Ma è indispensabile avere due sistemi operativi uguali. Il lavoro è utile in ufficio o a casa. Soprattutto per lo scambio di dati tra server che utilizzano...