Introduzione
Lavorare su numerosi dati può essere attività difficoltosa e ardua ma utilizzando Excel può diventare semplice e divertente. Molti si saranno trovati dinanzi ad un grande file e alla prospettiva di lunghe ore di lavoro per doverlo gestire. A volte dividere il lavoro con un collega può aiutare a snellire le ore di lavoro che ci attenderebbero se invece lo dovessimo svolgere da soli. Per dividere il file di lavoro la soluzione maggiormente utilizzata è quella di spostare su un nuovo foglio di lavoro parte dei dati di cui si necessita l'elaborazione lavorando quindi su due file distinti e indipendenti fra loro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come condividere una cartella di lavoro Excel, con più utenti contemporaneamente.
Il primo passo da compiere è creare una cartella di file e inserire al suo interno il foglio di lavoro Excel che si intende condividere, quindi aprirlo. Cliccando sulla voce ?Revisione?, in alto nella barra strumenti, si trova la voce "Condividi cartella di lavoro": cliccandoci si aprirà la finestra ?Condivisione file?, da cui sarà possibile scegliere la scheda ?Modifiche? e selezionare l'opzione ?Consenti modifiche contemporaneamente da più utenti e unione cartelle di lavoro?.
Potrebbe essere necessario, in base alle impostazioni installate sulla versione di excel che si sta utilizzando, modificare le impostazioni di protezione per poter condividere la cartella di lavoro (impostazioni modificabili dal menù "opzioni di excel"). Una volta selezionato la condivisione della cartella di lavoro sarà possibile il lavoro sulla stessa da più utenti contemporaneamente. Le modifiche apportate da un utente potranno essere visualizzate dagli altri utenti attivi in quel momento su quel file, semplicemente salvando la cartella di lavoro.
Il software ci dà la possibilità di scegliere anche con chi condividere (o non condividere) il file di lavoro, limitando l'accesso solo a alcuni utenti specifici: andando sulla scheda ?Modifica? e selezionando il nome utente desiderato è possibile spuntare la voce ?Rimuovi utente?, escludendo di fatto l'utente indicato dalla condivisione del file in corso. Se invece si dovesse rendere necessario aggiungere un utente alla condivisione, è sufficiente recarsi sulla voce ?Impostazioni generali? che si trova cliccando sul logo Office, e selezionare la voce ?Opzioni di Excel? per poter attivare un nome utente.
Guarda il video
