Come condividere una cartella di lavoro Excel

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lavorare su numerosi dati può essere attività difficoltosa e ardua ma utilizzando Excel può diventare semplice e divertente. Molti si saranno trovati dinanzi ad un grande file e alla prospettiva di lunghe ore di lavoro per doverlo gestire. A volte dividere il lavoro con un collega può aiutare a snellire le ore di lavoro che ci attenderebbero se invece lo dovessimo svolgere da soli. Per dividere il file di lavoro la soluzione maggiormente utilizzata è quella di spostare su un nuovo foglio di lavoro parte dei dati di cui si necessita l'elaborazione lavorando quindi su due file distinti e indipendenti fra loro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come condividere una cartella di lavoro Excel, con più utenti contemporaneamente.

26

Il primo passo da compiere è creare una cartella di file e inserire al suo interno il foglio di lavoro Excel che si intende condividere, quindi aprirlo. Cliccando sulla voce “Revisione”, in alto nella barra strumenti, si trova la voce "Condividi cartella di lavoro": cliccandoci si aprirà la finestra “Condivisione file”, da cui sarà possibile scegliere la scheda “Modifiche” e selezionare l'opzione “Consenti modifiche contemporaneamente da più utenti e unione cartelle di lavoro”.

36

Potrebbe essere necessario, in base alle impostazioni installate sulla versione di excel che si sta utilizzando, modificare le impostazioni di protezione per poter condividere la cartella di lavoro (impostazioni modificabili dal menù "opzioni di excel"). Una volta selezionato la condivisione della cartella di lavoro sarà possibile il lavoro sulla stessa da più utenti contemporaneamente. Le modifiche apportate da un utente potranno essere visualizzate dagli altri utenti attivi in quel momento su quel file, semplicemente salvando la cartella di lavoro.

Continua la lettura
46

Il software ci dà la possibilità di scegliere anche con chi condividere (o non condividere) il file di lavoro, limitando l'accesso solo a alcuni utenti specifici: andando sulla scheda “Modifica” e selezionando il nome utente desiderato è possibile spuntare la voce “Rimuovi utente”, escludendo di fatto l'utente indicato dalla condivisione del file in corso. Se invece si dovesse rendere necessario aggiungere un utente alla condivisione, è sufficiente recarsi sulla voce “Impostazioni generali” che si trova cliccando sul logo Office, e selezionare la voce “Opzioni di Excel” per poter attivare un nome utente.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come collegare Excel con Word

Excel, il foglio di calcolo della suite Office di Microsoft, rappresenta un potente strumento per l'elaborazione dei nostri dati, tramite cui possiamo realizzare tabelle e grafici. Nella redazione di un documento Word, capita di dover inserire delle tabelle...
Windows

Come creare uno scadenzario con Excel

Senza alcun dubbio, Excel rappresenta il più celebre foglio di calcolo di tutti i tempi. Appartiene al pacchetto Office di Microsoft, e si utilizza sia a livello aziendale che privato. Come tutti i fogli di calcolo, il nucleo dell'area di lavoro si presenta...
Windows

Come esportare grafici da Excel

Vi è mai capitato di lavorare su Excel, ma di dover poi esportare un grafico per poterlo utilizzare liberamente su altri supporti? Microsoft Excel è davvero un ottimo programma. Uno dei più completi presenti in circolazione. Le sue funzionalità sono...
Windows

Come far lavorare insieme Excel e PowerPoint su documenti diversi

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come far lavorare insieme due dei software più diffusi noti della suite Office, ovvero Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint, in modo semplice, rapido e utile. In Microsoft Office ogni programma...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Excel

Tra i maggiori programmi che le aziende richiedono al personale specializzato, c'è senza dubbio Excel. Questo programma permette di creare tabelle e database in maniera veloce e pratica, senza la necessità di scervellarsi in complicate situazioni. Saperlo...
Windows

Come ricolorare un'immagine in Excel 2007

Per sapere come ricolorare un'Immagine In Excel 2007, dovete sapere utilizzare Excel almeno nelle sue funzioni principali. In questa breve guida, vi illustrerò innanzitutto come è fatta un pagina principale di Excel, come fare ad inserire un'immagine...
Windows

Come salvare un grafico come modello in Excel

Excel è un programma molto potente e versatile che permette, tra l'altro, la traduzione in forma grafica di dati tabellari. Si possono avere grafici e diagrammi di vario tipo del tutto personalizzabili che, una volta definiti, possono anche essere memorizzati...
Windows

Come inserire una tabella excel in una presentazione powerpoint

Excel come PowerPoint appartengono al pacchetto Microsoft Office. Le applicazioni sono molto utili. Excel è ideale per la produzione ed la gestione dei fogli elettronici. Viene utilizzato per effettuare calcoli e statistiche, con grafici e tabelle. Con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.