Come condividere una cartella Dropbox con un altro utente
Introduzione
"Dropbox", grazie al clouding, consente a ciascun utente di poter caricare i file personali sulla rete, affinché possa ritrovarli e scaricarli tutte le volte che ne ha bisogno, poiché sarà possibile collegarsi al sito web anche senza aver installato il client dello stesso "Dropbox". Quest'ultimo installa sul computer su cui è caricata una cartella di sistema contenente tutti i documenti condivisi sulla propria piattaforma, che verranno salvati contemporaneamente sul PC in uso (semplicemente nella destinazione desiderata) e sui server di questo servizio. L?innovazione introdotta da esso consiste nel concedere, agli utenti, la possibilità di condividere totalmente una cartella di sistema con gli altri utenti, fornendogli il link di accesso. Nella seguente breve e semplice guida, vi illustrerò appunto come bisogna condividere una cartella su "Dropbox" con un altro utente!!!
Occorrente
- Connessione ad internet
- Account "Dropbox"
L'accesso al sito
Innanzitutto, dovrete collegarvi al sito web ufficiale di Dropbox, cliccare sul pulsante "Accedi" ed inserire il nome utente (email di registrazione) e la password, per accedere al vostro Account personale. Successivamente all'accesso, le operazioni da compiere sono le seguenti: andare nella cartella "Condivisione" e premere sulla voce ?Crea una nuova cartella condivisa?; indicare se desiderate crearla nuova (inserendo, da "Textbox", un nome valido e poi facendo click su "Avanti") oppure metterne a disposizione una già esistente sul sito web; specificare la lista di contatti di persone, indicandone le email con cui vorrete condividere la cartella; cliccare sul pulsante "Condividi cartella".
L'invito
Le persone invitate a condividere la cartella di sistema riceveranno una email per conferma e, sulle proprie postazioni, sarà creata la cartella condivisa, qualora abbiano installato il client di "Dropbox". Se desiderare effettuare la condivisione di una già presente nel computer, invece, dovrete selezionarla ed inserire i contatti degli utenti con cui volete condividere i vostri file personali. Per le cartelle già condivise, che compariranno nella schermata "Condivisione", sarà possibile cambiare le impostazioni (per poter includere ulteriori utenti), eliminare la condivisione e/o cancellare la cartella di sistema.
L'accesso dal PC
Adesso, la cartella di sistema sarà liberamente accessibile dal PC in uso oppure attraverso il sito web di "Dropbox", inserendo il link ricevuto tramite email al momento dell'invito, senza il bisogno di dover accedere al vostro Account: ciascun utente potrebbe decidere d'abbandonare la condivisione dal proprio Account, accedendo alla cartella condivisa, recandosi nelle "Opzioni" e cliccando sulla voce "Abbandona la condivisione".