Come condividere una stampante in rete locale
Introduzione
Ormai in quasi tutte le famiglie è presente più di un computer e c'è chi usa il laptop e chi invece usa il pc desktop. Ma quante volte sarà capitato di usare il portatile, voler stampare qualcosa e non poterlo fare comodamente senza trasferire file? Il più delle volte risulta essere una sgradevole perdita di tempo che ci costringe ad interrompere un lavoro per portare a termine un'operazione che di per se sarebbe brevissima. Questa guida ci aiuterà a capire come condividere la stampante in rete locale e, da qualsiasi computer tu lanci la stampa, essa partirà immediatamente.
Occorrente
- computer
- stampante
- windows
Iniziare il processo di condivisione
Per iniziare questo processo di collegamento dobbiamo andare ad usare il computer principale: arrivati lì ed una volta acceso, clicchiamo su "Start", andiamo sul "Pannello di controllo" e poi entriamo nella sezione "Stampanti e fax". Ovviamente se non è ancora stato definito il computer principale sarà necessario in questa sede effettuare la scelta. Proseguendo ci si aprirà una finestra in cui ci saranno mostrati tutti i dispositivi stampanti e fax connessi al computer. Qua si trova la stampante che ci interessa e dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse. Nel menù contestuale che si aprirà vicino clicchiamo prima su "Proprietà" ed entriamo successivamente nella sezione "Condivisione".
Collegare il nostro computer
Ora andiamo fisicamente al computer che vorremmo invece usare per stampare senza fili con rete locale. Clicchiamo ancora una volta su "Start", entriamo nel "Pannello di controllo", poi sempre su "Stampanti e fax" e nella finestra che si aprirà sul monitor, questa volta, selezionando "Aggiungi stampante". A seconda del sistema operativo le interfacce possono essere leggermente differenti ma il concetto di base resta lo stesso. Solitamente non si manifestano conflitti fra i computer ma in alcuni casi le stampanti hanno problemi di compatibilità con alcuni sistemi operativi e bisogna consultare il sito del produttore per risolverli.
Proseguire nel collegamento
A questo punto il computer, almeno nella maggior parte delle volte (dipende dalle impostazioni utente), chiederà il tipo di stampante da aggiungere e voi dovrete scegliere la stampante locale. Andate avanti e nella scheda di richiesta che vi si aprirà cliccate su "Cerca stampante". Se tutto finora è andato bene, il computer dovrebbe mostrarvi la stampante interessate, cliccateci sopra e partirà automaticamente l'installazione dei driver necessari al che la stampante possa funzionare sul vostro pc. Una volta finita l'installazione il computer su cui avete eseguito questa procedura ha i requisiti per avviare una stampa sulla vostra stampante comune.
Associare altri dispositivi
Quest'operazione, naturalmente, può essere ripetuta su tutti i dispositivi che volete, basta ripetere la procedura descritta in questa guida. Ma non dimenticate che non solo i laptop ed i computer in generale possono avviare una stampa su una stampante in rete locale: ormai anche i moderni smartphone possono avviare una stampa anche se il processo da effettuare per aggiungere una stampante varia da sistema operativo a sistema operativo di conseguenza bisogna trovare una guida personalizzata. Comunemente sono disponibili gratuitamente le applicazioni per gli smartphone che consentono di collegare senza problemi i vari modelli di stampante e sono sempre più rari i casi di conflitto che devono essere risolti a mano agendo sulle impostazioni del cellulare.
Consigli
- Verificare la connessione internet prima di iniziare