Come configurare DNS dinamico
Introduzione
Molto spesso specialmente a causa anche della crisi economica molte persone stanno sviluppando una vera e propria passione per l'arte del fai da te. Si cerca infatti dove è possibile di svolgere i propri lavori da soli senza magari l'aiuto di un professionista che potrebbe forse risultare molto costoso. Si cerca lo sconto, il risparmio e forse molto spesso anche il riciclo; il tutto utilizzando infatti prodotti a bassissimo costo per creare creazioni straordinarie. Oggi, in questa guida infatti vedremo come configurare DNS dinamico alla perfezione in modo semplice e veloce.
Occorrente
- PC - Computer
- Connessione internet
- Sito dyndns
- Programmi
Creare un account per i servizi Dyndns
Moltissimi sono i modi per configurare DNS dinamico. Un modo molto semplice potrebbe essere infatti quello di creare e configurare un DNS dinamico usufruendo dei servizi di dyndns.it. Innanzitutto dobbiamo creare un account su questo sito e per crearlo è sufficiente inserire il nostro indirizzo e-mail e un username. In seguito sarà necessario confermare la nostra registrazione tramite un link che ci verrà inviato nella posta elettronica, come conferma definitiva. Successivamente dovremmo creare un nuovo host, cliccando sulla voce presente nel sito e indicata come: "nuovo host dinamico". Infine basterà scegliere anche un nome da dare al nostro nuovo host e completare la procedura. Successivamente bisognerà pensare al campo IP. Quest'ultimo infatti è già pre-assegnato con l'IP utilizzato dalla nostra connessione internet.
Configurare i servizi Dyndns
In seguito, apparirà un link e si dovrà cliccare su di esso per confermare tutte le operazioni che abbiamo eseguito fino a questo punto. Infatti il nome del dominio non risulterà registrato, ma apparirà una finestra che ne chiederà la conferma. A questo punto infatti basta cliccare sulla voce. "ok" per passare al passaggio successivo. Da questo momento sarà anche possibile installare sul nostro computer i software, i programmi e anche tutti i file che preferiamo tra cui quelli avanzati per la gestione di un sito web.
Controllare costantemente gli avvisi del sito
Come ultimo passaggio si potrebbe di buona norma controllare costantemente gli update e avvisi presenti sul sito. Infatti, come abbiamo potuto vedere la configurare di un DNS dinamico può essere molto più facile di quello che si possa credere. Inoltre è opportuno ricordare di eseguire adeguatamente le procedure e la programmazione delle regole del DNS. Se non siete smanettoni del pc, fatelo configurare ad una persona esperta. In questo modo evitiamo di fare danni e saremo sicuri che tutto funzioni per il meglio.
Guarda il video
Consigli
- Con piccoli accorgimenti, la massima cura e attenzione per tutti i vari passaggi è possibile con la meravigliosa arte del fai da te, installare programmi e anche configurare i programmi nella maniera più corretta possibile sul nostro PC.
- Tuttavia quello che può essere veramente certo è che configurare un DNS dinamico può dare a chi piace delle grandissime soddisfazioni ed emozioni.
- All'interno dell'elenco sono compresi anche i programmi per scaricare i file e infine i software per il telecontrollo.