Come Configurare Gli Altoparlanti Su Windows 7
Introduzione
Dopo il successone dell'intramontabile "Windows XP" e la delusione per il suo successore, "Windows Vista", abbiamo assistito alla nascita di un nuovo sistema operativo, ovvero "Windows 7". Quest'ultimo è il predecessore delle versioni 8.1 e 10.
Molti di noi possiedono un PC con sistema operativo "Windows 7" e probabilmente ancora non sanno come configurare correttamente gli altoparlanti. Ebbene, grazie a questa guida scopriremo come fare. Il procedimento non è particolarmente complesso e si articola in pochi step.
Occorrente
- Un computer con Windows 7
- Altoparlanti
- Driver audio del pc
- Scheda madre perfettamente funzionante
Per riuscire a configurare gli altoparlanti su "Windows 7", dovrete anzitutto connetterli al vostro computer. Collegateli alla porta corrispondente, che si trova sul retro del PC. Si tratta sostanzialmente di un connettore jack da 3,5 mm, come quello delle cuffiette che utilizzate per il lettore mp3. Il connettore sul PC è di colore verde e accanto ha un simbolo che raffigura un altoparlante stilizzato.
Dopo aver effettuato il "plug-in" delle casse, avviate il computer. Assicuratevi altresì che i driver audio della vostra scheda madre siano aggiornati all'ultima versione disponibile e perfettamente funzionanti.
La configurazione degli altoparlanti sul vostro PC dipende fondamentalmente da due diverse situazioni. Nel primo caso, se avete un portatile, la configurazione sarà già attiva. Se invece avete assemblato voi un pc o l'avete fatto fare ad un tecnico e/o amico, cliccate con il tasto destro del mouse su"Risorse del computer" e poi su "Proprietà". Ora dovrete recarvi su "Gestione periferiche" e cercare la voce "Controller audio". Se la trovate, allora i driver audio saranno già presenti. In caso contrario, dovrete procurarvi un cd di installazione della scheda madre oppure cercare i driver sul sito del produttore.
Recatevi ora su "Start", poi andate su "Pannello di controllo" e ricercate la voce "hardware e suoni". Cliccate sull'opzione "Audio" e visualizzerete alcune periferiche presenti nel vostro computer. Selezionate "Altoparlanti" e poi cliccate sul pulsante "Predefinito" chesi trova in basso a destra. In questo modo avrete impostato gli altoparlanti come periferica di riproduzione audio preferita.
Per testare le casse, fate doppio click sulla voce "Altoparlanti" e vi si aprirà una scheda apposita. Qui troverete diverse impostazioni relative all'utilizzo e alla gestione degli altoparlanti per il vostro computer.
Come avrete sicuramente notato,. È possibile effettuare delle modifiche alle impostazioni di default delle schede. Personalmente vi suggerisco di lasciare tutto com'è per usufruire al meglio degli altoparlanti su "Windows 7".
Se vi recate sulla scheda "Avanzate", troverete un pulsante con un simbolo di "Play" di colore verde. Se vi cliccate sopra, le vostre casse dovrebbero emettere dei suoni.
Naturalmente, per schede madri più avanzate o addirittura per le schede audio dedicate, dovrete installare dei programmi aggiuntivi. Essi vi consentiranno di eseguire una gestione molto più particolareggiata e professionale delle impostazioni di Windows.
Guarda il video
Consigli
- Controllate che tutti i driver siano aggiornati e funzionanti.
- cercate di non modificare troppo le impostazioni predefinite degli altoparlanti.